Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 1 novembre 2012

Gemona-Sacile: sabato parte la staffetta !

Sabato parte la “Staffetta per salvare la linea ferroviaria Gemona-Sacile”: portando lo striscione “Treni-taglia ridacci il nostro treno!” percorreremo tutte le stazioni della linea ferroviaria Pedemontana, recentemente chiusa con un pretesto dal gruppo Ferrovie dello Stato.
Da Gemona a Sacile, idealmente tutti uniti per chiedere un’unica cosa: la riapertura della linea e il trasferimento della stessa dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti alla Regione FVG, affinché possa gestirla direttamente e rilanciarla dopo anni di gestione improduttiva da parte di FS, al fine dello sviluppo del nostro Territorio, nell’ottica di un potenziamento del servizio ai pendolari, del turismo sostenibile, del trasporto e delle merci intermodale.
La “staffetta” partirà sabato da Gemona e dopo 81 km di viaggio e 18 tappe, raggiungerà Sacile il 7 dicembre.
L’iniziativa verrà presentata durante un incontro aperto al pubblico che si svolgerà sabato 3 novembre 2012 alle ore 10.30 presso la sede municipale (Palazzo Boton) di Gemona del Friuli.

Programma:
ore 10.30: Saluto del Presidente del Comitato e del Sindaco di Gemona
ore 10.40: Presentazione “Una staffetta per salvare la linea Gemona-Sacile” – relatore dott. Romano Vecchiet
ore 11.00: Interventi Autorità e dibattito
ore 11.45: Conclusioni

Cari amici, Vi invitiamo a partecipare numerosi per testimoniare l’importanza della ferrovia per il nostro territorio, la quale non rappresenta un mero costo economico, ma un servizio pubblico essenziale!

Nessun commento: