Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 22 novembre 2012

Una staffetta per salvare la Gemona-Sacile: domenica incontro a Cavasso Nuovo

Dopo la partenza da Gemona, lo scorso 3 novembre, la “Staffetta per salvare la linea Gemona-Sacile”, ha percorso circa metà tragitto, toccando rispettivamente Osoppo, Majano, Forgaria, Vito d’Asio, Pinzano, Castelnovo, Travesio, Sequals e Meduno.
Domenica mattina lo striscione “Treni-taglia ridacci il nostro treno!” arriverà a Cavasso Nuovo, dove il Comitato Gemona-Sacile, col supporto del Coordinamento dei Comitati Pendolari e delle Associazioni Regionali della FIAB, organizzerà una giornata di sensibilizzazione in ordine alla questione della chiusura della linea Pedemontana.
Come noto, il Comitato chiede che la proprietà della linea venga trasferita dallo Stato alla Regione, affinché possa gestirla direttamente e rilanciarla dopo anni di gestione improduttiva da parte di FS, al fine dello sviluppo del nostro Territorio, nell’ottica di un potenziamento del servizio ai pendolari, del turismo sostenibile e del trasporto delle merci intermodale.
L’appuntamento è fissato per domenica alle 11.00, quando a Cavasso Nuovo, in Piazza Plebiscito arriverà la “Staffetta”, accompaganto dalla banda musicale di Meduno: saranno gli stessi rappresentanti dei pendolari, unitamente al mondo dell’Associazionismo locale, ai ciclisti della Fiab e ai ragazzi che quotidianamente utilizzavano il treno per raggiungere le scuole di Sacile e Pordenone, a portare lo striscione dalla stazione FS al Municipio, dove il drappo verrà consegnato nelle mani del Sindaco Emanuele Zanon.
In piazza verranno allestiti alcuni stand dove verrà distribuito materiale turistico e allestita una mini mostra fotografica.
L’intento degli organizzatori è quello di dedicare una giornata alla gente, agli utenti, vecchi e nuovi e ai ferrovieri che hanno e stanno lavorando lungo la linea.
All’incontro interverranno anche tante Autorità, a partire dai Sindaci della Pedemontana, dai rappresentanti della Regione, con l’assessore Riccardi, delle due Province e alcuni parlamentari.
Non mancherà poi la voce del mondo produttivo, atteso che è prevista la presenza di numerosi imprenditori locali, che testimonieranno sull’attuale difficoltà in ordine al trasporto delle merci via ferrovia.
Il programma prevede: 
Ore 11.00 ritrovo in stazione FS a Cavasso Nuovo 
Ore 11.15 arrivo dello striscione “Treni-taglia ridacci il nostro treno!” in Piazza Plebiscito 
Ore 11.20 saluto del Sindaco di Cavasso Nuovo e Interventi delle Autorità
Seguirà una bicchierata benaugurale offerta dalle Associazioni locali

TUTTI SIETE INVITATI A PARTECIPARE ! FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!
L'inziativa è patrocinata da:

                                         

Nessun commento: