Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 17 novembre 2012

La Staffetta per salvare la Gemona-Sacile arriva a Castelnovo del Friuli

Procede come da programma il viaggio della “staffetta per salvare la Gemona-Sacile”, la quale dopo aver toccato tutti i Comuni interessati dalla linea, si concluderà il 7 dicembre a Sacile.
Lo striscione “Treni-taglia ridacci il nostro treno”, dopo la partenza da Gemona e dopo aver fatto tappa a Osoppo, Majano, Forgaria, Vito d’Asio e Pinzano e arrivato a Castelnovo del Friuli. Nella foto il momento della consegna e la sua esibizione.
Prossime tappe della Staffetta: lunedì 19 a Travesio, mercoledì 21 a Sequals e venerdì 21 a Meduno, da dove partirà domenica mattina alla volta di Cavasso Nuovo, dove si svolgerà una giornata di sensibilizzazione aperta alla Cittadinanza; una giornata che vedrà ancora una volta tutti i Sindaci presenti al fianco del Comitato, ma soprattutto sarà una giornata dedicata alla gente, agli utenti e ai ferrovieri, che negli anni hanno lavorato lungo la linea.
Sarà ancora una volta l’occasione per dimostrare al mondo della politica e alle Ferrovie dello Stato l’importanza strategica di questa linea, sia per in ordine al trasporto pubblico locale, che di quello merci a supporto delle attività produttive del Territorio.
La campagna di sensibilizzazione in atto e sostenuta da tutte le parti sociali, dalla Regione, dalle Province, dai Comuni, dai Comitati dei Pendolari, dal mondo dell’imprenditoria, dalle Associazioni presenti sul territorio, nonché dalle Scuole degli studenti-utenti.
La richiesta del Comitato promotore è una sola: chiedere il trasferimento della proprietà della ferrovia dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti alla Regione FVG, affinché possa gestirla direttamente e rilanciarla dopo anni di gestione improduttiva da parte di FS, al fine dello sviluppo del nostro Territorio, nell’ottica di un potenziamento del servizio ai pendolari, del turismo sostenibile e del trasporto delle merci intermodale.

Nessun commento: