Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 29 novembre 2012

La Regione FVG acquista altri due nuovi treni

Non solo promesse da marinaio !
Dopo aver visto con i nostri occhi a Monte San Savino a fine ottobre i nuovi treni Civity della CAF, acquistati dalla Regione FVG, i quali dovrebbero, salvo intoppi burocratici, entrare in esercizio a inizio 2013, ieri la Giunta regionale ha deciso di investire ulteriori 21 milioni di Euro per comperare altri due nuovi treni che si aggiungono agli otto già costruiti e agli due già opzionati.
 “In tutto, in questi anni, il Friuli Venezia Giulia ha lavorato per mettere a disposizione 12 nuovi convogli per fare quel salto di qualità atteso nel servizio ferroviario”, così commenta a caldo l’Assessore regionale ai Trasporti, Riccardo Riccardi, al termine dei lavori della Giunta regionale che ha approvato la spesa, spiegando altresì come le risorse stanziate garantiranno anche altre tipologie di investimento: ''oltre ai treni i sistemi di politensione per consentirne l'utilizzo anche sulla rete austriaca e le scorte tecniche necessarie per la manutenzione del nuovo parco rotabile''.
Una bella notizia, e soprattutto la conferma che la Regione FVG intende seriamente procedere al potenziamento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico: “la linea ferroviaria Udine-Villaco, realizzata nell'ambito dell'iniziativa UE Micotra e operativa in via sperimentale dallo scorso giugno – continua Riccardi – è importante per la normale mobilità transfrontaliera, ma apre anche la possibilità di incentivare l'attrattività turistica del nostro territorio in connessione con la ciclovia Alpe Adria'', che muove da Salisburgo, attraversa la Carinzia e scende attraverso Tarvisio, Gemona, Udine, fino al mare di Grado.
Anche per questo tutta la flotta di elettrotreni acquistati dalla Regione sarà' dotata di specifiche attrezzature per il trasporto di un adeguato numero di biciclette.
Non possiamo che supportare questo indirizzo virtuoso di politica dei trasporti, che in soli 3 anni ha permesso il rinnovo dell’intero parco rotabile regionale, nonché il suo potenziamento con mezzi moderni, che permetteranno la riduzione dei tempi di percorrenza e l’aumento degli standard qualitativi del servizio.
La Regione sembra aver vinto la sua scommessa, mantenendo fede agli impegni assunti con i Pendolari, ora aspettiamo che altrettanto faccia Trenitalia, visto che l’arrivo dei 4 nuovi Vivalto previsti per fine ottobre, inizi di novembre, sembra ancora una volta slittare …
Differenze tra promesse serie e quelle di marinaio, o meglio di ferroviere !

1 commento:

Anonimo ha detto...

Secondo me, una manager Trenitalia, che percepisce circa 100mila euro l'anno,per andare in giro a fare false promesse, non è un ferroviere!
Dal dizionario: ferroviere: s.m. che presta servizio nelle ferrovie.