Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 30 dicembre 2011

Grazie Direttore Pettenella


Egregio Direttore dott. Mario Pettenella,
nel corso dell’ultima riunione del 7 dicembre abbiamo appreso della Sua decisione di lasciare l’incarico da Lei ricoperto per andare in pensione.
Caro Direttore, abbiamo deciso di scrivere questa lettera per ringraziarLa per tutto il lavoro svolto in questi anni nell’interesse degli Utenti del Friuli Venezia Giulia e soprattutto per aver condiviso per la prima volta un cammino “virtuoso” di dialogo fra Trenitalia e l’Utenza.
Un cammino che grazie all’impegno reciproco, alla passione per il lavoro e alla Sua professionalità ha già permesso di raggiungere importanti risultati, quasi impensabili, ma soprattutto ha permesso di gettare le basi per il servizio ferroviario regionale del futuro.
In questi tre anni abbiamo avuto modo di conoscerci, discutere e talvolta anche scontrarci, ma sempre in maniera civile e costruttiva. Abbiamo conosciuto una persona d’altri tempi, dai modi garbati e sempre disponibile al dialogo, un interlocutore serio, preparato e soprattutto appassionato del suo lavoro.
A riguardo non possiamo dimenticare l’emozione che traspariva dal suo volto quando, nel corso della riunione del 30 marzo 2010, ci ha comunicato la riapertura della biglietteria di Gemona del Friuli. Non solo, i passi avanti fatti in questo triennio sono molti altri (dal restyling delle vetture alla soluzione della questione della pulizia a bordo treno, ecc.), anche se tanto lavoro resta ancora da fare.
Con questi ricordi, uniti alla consapevolezza di aver incontrato non solamente un funzionario capace, come la Sua carriera ampiamente dimostra, ma soprattutto, “un galantuomo”, non possiamo esimerci dal fare alcune considerazioni: solo con il continuo confronto tra le parti e la reciproca disponibilità ad accogliere l’idea e le osservazione altrui si potrà migliorare qualitativamente il servizio offerto.
La strada intrapresa è certamente quella giusta, ci auguriamo che il suo sostituto sappia continuare questo lavoro con il medesimo impegno e professionalità da Lei dimostrata.
In una società governata dal mero profitto e dai freddi numeri, Lei ha saputo trovare sempre le soluzioni in grado da contemperare le esigenze aziendali con quelle degli Utenti, da sempre ritenuti il vero e unico “termometro” del servizio. E’ quindi all’uomo Pettenella più che al professionista che qui vogliamo rivolgerci, ben consapevoli che i valori umani che Lei ha incarnato e dimostrato nella sua esperienza “sul campo” sono forse il ricordo più bello e duraturo che di Lei avremo caro Direttore.
Grazie per il tempo e per la passione che ha dedicato, dando un contributo importante durante il suo periodo di attività in questa Regione.
Speriamo anche noi di averle lasciato dei ricordi positivi che si andranno ad unire a quelli che avrà di certo accumulato negli anni della sua carriera.
Un saluto e tanti auguri sinceri per il Suo nuovo percorso di vita, nella speranza di incontrarci in futuro a bordo di quello strano mezzo di locomozione che è il treno, croce e delizia, ma al tempo stesso così unico.
Mandi Direttore !

Nessun commento: