Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 6 dicembre 2011

Mercoledì 7 dicembre incontro Regione FVG - Pendolari

E' stata convocata per domani, 7 dicembre alle ore 18.00 presso la sede di Udine della Regione Friuli V.G. la riunione periodica tra Regione FVG, Direzione Trenitalia e Comitati dei Pendolari.
La riunione servirà per fare il punto della situazione sul quest'ultimo anno del servzio ferroviario regionale; sarà in particolare l'occasione per confrontarsi con la Regione FVG e la Direzione Regionale Trenitalia per verificare cosa si è fatto di buono e cosa si dovrà fare in futuro, in considerazione delle criticità rilevate e ancora irrisolte.
Durante la riunione illustreremo alla Regione FVG i risultati del nostro Report - Anno 2011, relativo alla puntualità e alla qualità dei servizio ferroviario lungo la linea Pontebbana
Il report realizzato grazie all'attività dei nostri rilevatori e alle segnalazioni pervenute da molti viaggiatori va a fotografare la situazione del servizio lungo la linea Udine-Tarvisio.
Un documento consultivo che rileva - sotto i profilo della puntualtà e dell'affidabilità - un peggioramento del servizio rispetto al 2010: soppressioni in netto aumento, mentre i ritardi si attestano sui risultati rilevati nel corso del 2010. Unica consolazione il netto miglioramento degli standard di pulizia a bordo treno, mentre il servizio informazioni all'utenza resta ancora un vero e proprio tallone d'Achille.  
Il Report va poi ad analizzare nel dettaglio una serie di problematiche e criticità strutturali del sistema, dall'impianto contrattuale vigente, alla qualità dei servizi offerti alla clientela (es. biglietterie self service, informazione, ecc.), alla riqualificazione della Stazione di Udine, elaborando una serie di proposte e suggerimenti volti al miglioramento del servizio.
Atteso che il dibattito potrebbe vertere su molteplici argomenti, abbiamo riteniamo opportuno richiedere alla Regione la fissazione di un Ordine del Giorno, affinché i lavori si svolgano seguento un dato protocollo, in maniera da prevedere interventi a tema e soprattutto limitati nei tempi, che possano consentire spazi di confronto adeguati ed equi per tutti.
A tal fine abbiamo indicato i seguenti punti, che a nostro parere sono quelli più qualificanti su cui dovrebbe incentrarsi il dibattito della riunione:
1) Relazione sullo stato del servizio: puntualità, affidabilità, informazione, manutenzione del parco rotabile, biglietterie self service, ecc
2) Destinazione delle eventuali penali previste del contratto di servizio comminate dalla Regione a Trenitalia
3) Proposte & suggerimenti dei Comitati Pendolari: revisione del contratto di servizio, previsione dei bonus quale forma di ristoro per gli utenti in caso di disservizio, istituzione della Consulta degli Utenti Ferroviari FVG, altro)
3) Situazione materiale rotabile: tempi per l'entrata in esercizio dei nuovi treni 
4) Politica tariffaria 2012: previsione di aumenti al costo dei biglietti ?  
5) Proposte di modifica agli orari da applicarsi a giugno 2012
6) Progetto Micotra: treno Udine-Villach
7) Revisione del regolamento per l’applicazione delle sovrattasse a bordo treno – allineamento alla normativa prevista dalla Regione Veneto
8) Criticità Stazione di Udine

Nessun commento: