Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 23 dicembre 2011

Auguri di Buone Feste

E’ stato un altro anno intenso, di duro lavoro, che non sempre però ha portato ad un effettivo miglioramento del servizio.
Se il 2010 è stato decisamente un anno pieno di soddisfazioni con la riapertura della biglietteria di Gemona e l’avvio dei lavori di restyling della stazione di Udine, il 2011 lo ricorderemo come un anno interlocutorio, durante il quale si sono poste le basi per il futuro servizio ferroviario del FVG.
L’anno della svolta per il servizio ferroviario regionale sarà certamente il 2013 quando entreranno in esercizio tutti i nuovi treni e verrà così completato il rinnovamento del parco rotabile, causa di gran parte dei mali dell’attuale servizio.
Il 2011 lo ricorderemo però soprattutto per la risoluzione di alcune criticità particolarmente antipatiche, fra tutte
la questione della pulizia a bordo treno, risolta grazie alla sostituzione di ben 12.000 foderine dei sedili.  
Se i ritardi rilevati nel corso del 2011 sono essenzialmente in linea con quelli del 2010, così non si può dire per le soppressioni, il cui tasso è aumentato in maniera preoccupante, sia a causa di guasti al vetusto materiale rotabile, ma soprattutto per la mancanza di personale FS disponibile, dovuta a scioperi (oltre 1 al mese), improvvise malattie e all’introduzione di un nuovo turno di lavoro per macchinisti e capitreno.
E’ proseguito con profitto il cammino intrapreso con la Regione FVG e la Direzione Trenitalia: un dialogo costante che ha portato alla notizia più bella, ovvero all’eliminazione della tanto odiata maggiorazione tariffaria Trenitalia-SAF per i pendolari gemonesi dal 01.01.2011: una grande vittoria del Comitato che ha permesso a  tutti gli utenti gemonesi un risparmio annuo effettivo di circa 80 euro, e di questi tempi non ci pare cosa da poco !
Un grande risultato, confermato da una politica tariffaria molto attenta della Regione FVG, la quale per tutto il 2011 non ha aumentato le tariffe (fatto salvo l’adeguamento Istat), mantenendo inoltre inalterato il numero di corse del servizio.
Anche per il 2012 questo indirizzo sarà confermato, visto che la Regione ha deciso di adeguare le tariffe alla mera indicizzazione Istat, in media circa 4,5%.
Una scelta che ci gratifica per tutto il lavoro di sensibilizzazione svolto, atteso che proprio il congelamento delle tariffe è stata la prima richiesta posta dal ns Comitato all’Assessore regionale Riccardo Riccardi.
Un buon risultato se confrontato alle altre Regioni che nel corso del 2011 hanno aumentato le tariffe (+23,4% Lombardia, +25% Abruzzo, + 20% Liguria) ed altri aumenti tariffari si prospettano già nel corso del 2012 nell’ordine del 10-20% con tagli significativi alle corse.
Il nostro è stato un lavoro continuo, sempre in prima linea, come dimostrano le oltre  50 segnalazioni inviate alla Regione per denunciare ritardi, disservizi, ma anche proposte e segnalazioni. Tante sono le novità e i miglioramenti che ci attendiamo per il 2012:
-     da gennaio entrerà in vigore il nuovo regolamento sulle sanzioni: dimenticare l’abbonamento a casa non sarà più un dramma; non ci sarà più il rischio di vedersi appioppare una multa da 50 euro, così pure sarà possibile prendere il treno “al volo” sprovvisti di biglietto e regolarizzarsi a bordo con il pagamento di una minima maggiorazione di 5 euro oltre il prezzo del biglietto.
-     Stazione di Udine: il Comune di Udine ci ha assicurato che entro breve verrà realizzato un passaggio pedonale che risolverà l’annoso problema dell’attraversamento del piazzale esterno della stazione. Si attende inoltre che RFI provveda a concludere i lavori di restyling della tettoia del binario 7 e 8.
-     Progetto Micotra: a giugno 2012 verranno attivati 4 nuovi collegamenti tra Udine-Villach, aumentando così l’offerta del servizio lungo la linea Pontebbana.
-     Settimana dell’abbonato: abbiamo chiesto l’estensione dell’orario di apertura della biglietteria di Gemona durante gli ultimi giorni del mese per permettere ai pendolari di ritorno dal lavoro (dopo le 17.00) di poter rinnovare con più facilità il proprio abbonamento.
-     Il 2012 sarà l’anno delle nuove biglietterie self service, che Trenitalia si è impegnata a installare lungo tutte le stazioni della tratta Udine-Tarvisio. Verranno quindi sostituite le vetuste emettitrici con delle altre di nuova generazione, che permetteranno l’acquisito del biglietto anche mediante il pagamento carte di debito bancomat e carte di credito. E’ stata accolta la nostra richiesta di installare le biglietterie anche a Venzone, Pontebba e Ugovizza-Valbruna, oggi stazioni sfornite di ogni tipo di servizio.
-     Ad aprile 2012 arriveranno 4 nuovi treni Vivalto a due piani, che probabilmente però andranno a servire le più affollate tratte a medio lungo raggio TS-UD-VE.  Gli altri 8 nuovi treni arriveranno a marzo del 2013.
E’ importante continuare lungo questa strada, senza stancarsi e senza mollare. Per questo serve il contributo e il supporto di tutti gli utenti, vero e proprio “termometro” del servizio.
A gennaio partirà la nuova campagna di tesseramento gratuito del Comitato: è fondamentale il vostro supporto per sostenere la nostra attività, dandoci legittimazione e forza negoziale dinanzi alle Autorità competenti.
Tanti Auguri di Buon Natale e di un Felice Anno nuovo, sperando che il 2012 sia un anno migliore di quello trascorso. Gli auspici e le basi ci sono tutte, noi ci crediamo e con la solita determinazione che ci caratterizza continueremo a sensibilizzare le Istituzioni, vigilando sul loro operato.
Auguri e buon viaggio cari amici Pendolari !

Nessun commento: