Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 12 novembre 2012

Stazioni allagate: soliti problemi, nessuno interviene

Ieri il maltempo ha martellato tutto il nord Italia e ha fatto registrare danni e interruzzioni alla viabilità stradale e ferroviaria.
È stata sospesa la circolazione sulla ferrovia della Val Pusteria per la caduta di alcune frane provocate dalle piogge intensissime delle ultime ore. La pioggia ha anche causato l'allagamento della stazione di Villabassa.
Treni fermi anche sulla Padova-Calalzo; circolazione sospesa dalle 11.50 fra le stazioni di Montebelluna e Belluno per l'allagamento della sede ferroviaria e delle stazioni di Alano, Santa Giustina, Feltre e Sedico, causato dalle abbondanti piogge che stanno interessando la zona.
Il maltempo ha colpito duramente anche la nostra regione e in particolare Gemona del Friuli, dove il forte vento e la pioggia incessante ha fatto sospendere la tradizionale “Festa del Formaggio”, costringendo tutti gli stands alla chiusura anticipata.
Un utente ci ha inviato alcune foto scattate dopo le 15.00 di ieri che documentano il parziale allegamento della stazione di Gemona, probabilmente dovuto alle porte lasciate aperte da qualcuno o aperte dal forte vento.
La situazione è stata sicuramente simile a quella di altre stazioni, dove soprattutto le scalinate di accesso ai binari risultavano allagate e impraticabili.
Soliti problemi, purtroppo noti agli utenti, dovuti a una progettazione carente delle strutture ferroviarie, le quali ad ogni ondata di maltempo (anche minima) vanno in sofferenza, presentando ampie superfici allagate, che costringono gli utenti a fare dei veri e propri salti mortali!
Il sottopasso della stazione di Udine né è un esempio concreto …

Nessun commento: