Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 29 novembre 2012

Domani sera la Staffetta arriva a Montereale Valcellina: Mostra fotografica e letture

Continuano le iniziative legate alla Staffetta per salvare la Gemona-Sacile.
Domani sera alle ore 18.00, il Comitato Gemona-Sacile, in collaborazione con “Chei del Talpa” e l’Amministrazione Comunale di Montereale Valcellina, organizza un incontro tra pendolari vecchi e nuovi presso la stazione ferroviaria di Montereale Valcellina.
Grazie alla disponibilità di Enrico Bianchet e Alberto Tomé, verrà allestita una mostra fotografica, mentre Romano Vecchiet ed Elio Bartolini cureranno alcune letture a tema.
Sarà un’occasione per rivedersi e rievocare ricordi ed emozioni tra pendolari. Seguirà una simpatica bicchierata.
Montereale Valcellina non è una tappa casuale: qui è nata la protesta degli studenti-pendolari, che dopo la chiusura della linea avevano esposto alcuni cartelli di protesta lungo la strade del paese.
Non sappiamo come andrà a finire questa vicenda, certamente però la Staffetta sta unendo il Territorio e le varie Comunità.
Una protesta pacifica e civile, che in maniera costruttiva e propositiva sta sensibilizzando l’opinione pubblica in ordine al rischio concreto della scomparsa di una fra le più belle tratte ferroviarie non solo del Friuli, ma dell’Italia intera.
Appuntamento quindi alle ore 18.00 di venerdì 30 novembre presso la Stazione FS di Montereale Valcellina per testimoniare ancora una volta l’importanza di questo servizio di trasporto per la Pedemontana e per le sue Genti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da oggi sono on-line i nuovi orari dei treni.
Purtroppo, come previsto, la Sacile-Gemona non riaprirà.