Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 6 novembre 2012

Frecciarossa deviato per i calciatori della Roma

La faccenda è ormai nota e risale alla scorsa settimana, quando il Fecciarossa 9544, in servizio da Napoli a Milano è stato deviato dalla linea dell’alta velocità a quella normale per consentire mediante una fermata straordinaria ai calciatori della Roma di scendere alla stazione di Parma, dove la quadra giallorossa era impegnata in una partita di campionato.
L’episodio ha fatto scatenare una bufera mediatica, anche grazie alla cassa di risonanza data dai social networks all’indignazione dei viaggiatori.
Ma partiamo con ordine: 1) i calciatori della Roma hanno pagato il biglietto 2) Trenitalia ha comunicato, che come già fatto con altre squadre di calcio, il servizio di trasporto del club capitolino risulta disciplinato da un particolare accordo firmato il 16 ottobre scorso, con il quale quanto possibile si cercherà di far viaggiare la squadra di calcio il più possibile usufruendo il treno 3) anche in passato la richiesta di fermata straordinaria era stata effettuata, ma non accordata da Trenitalia 4) il treno è arrivato a Milano in ritardo.
E qui si è scatenata la bufera … per alcuni passeggeri il ritardo è stato di 40 minuti, senza parlare dell’informazione assente sia in stazione che a bordo treno in ordine alla fermata straordinaria.
Per il responsabile alle comunicazioni di Trenitalia invece il ritardo sarebbe stato solo di 19 minuti, di cui 14 dovuti “a problemi di circolazione”, mentre altre fonti sempre di FS hanno fatto salire il ritardo a 33, di cui 19 minuti dovuti alla deviazione su Parma. In ogni caso FS ha fatto sapere rimborserà il 25% del prezzo del biglietto, nonostante il rimborso non sia previsto.
Ordinaria pazzia per un’azienda abituata a destare scalpore per i suoi disservizi quotidiani, speci a discapito dei milioni di pendolari italiani. Basta così? Ovviamente no, alcuni parlamentari hanno già pronte interrogazioni per il Ministro Passera sul caso del Frecciarossa di Parma: “come se non bastassero i disservizi, ora Trenitalia accumula ritardi per far scendere Totti & C. Il Ministro spieghi a Trenitalia che non svolge servizio a noleggio con conducente a favore delle grandi squadre di calcio”.
Anche il Codacons ha già presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Parma chiedendo di aprire un’indagine per interruzione di pubblico servizio, spiegando come alcuni passeggeri abbiano denunciato alla Polfer un ritardo di 40 minuti e totale mancanza di informazioni.
Anche il dg della Roma Baldini ha preso posizione sulla vicenda: “siamo tirati per la giacca per uso improprio del treno, ma non c’è stato alcun dirottamento o trattamento di favore. E’ un accordo che la Roma, come altri, ha con Trenitalia per il quale magari doveva esserci comunicazione da parte loro. E invece pare che dobbiamo chiedere scusa noi per qualcosa successo a nostra insaputa”.
Che strano eh … magari le informazioni a bordo treno e in stazione sono risultate insufficiente o del tutto carenti ? Che novità eh !

Nessun commento: