Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 21 settembre 2012

Gemona-Sacile: da lunedì 24 nuovi orari dei bus

Lunedì 24 settembre entreranno in vigore le modifiche agli orari di alcune corse degli autobus sostitutivi che, a fronte dell'attuale chiusura della linea ferroviaria Sacile-Gemona, assicurano la continuità dei collegamenti da e verso Sacile in particolare per studenti e lavoratori.
E', inoltre, prevista una nuova corsa di ritorno alle 12.15 da Sacile ad Aviano.
"Tali variazioni - ricorda l'assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi - accolgono le richieste delle scuole e degli studenti esaminate in un tavolo congiunto con la Provincia di Pordenone e Trenitalia e perfezionate in successivi contatti tra la stessa Amministrazione provinciale, gli istituti scolastici interessati e la divisione passeggeri regionale di Trenitalia".
Le modifiche introdotte consentiranno agli studenti un più agevole rientro e minori tempi di percorrenza in andata. Dalla giornata di oggi saranno pubblicizzate tutte le variazioni. "Desidero ringraziare la Provincia di Pordenone e Trenitalia per il lavoro svolto - ha sottolineato l'assessore Riccardi - che ha consentito di dare una prima risposta alle richieste dei genitori degli alunni e a tutto il territorio". "Resta naturalmente ferma la volontà della Regione, ribadita anche di recente da una specifica comunicazione al ministero dello Sviluppo economico e dei Trasporti ed all'amministratore delegato del Gruppo FS, Mauro Moretti, di una rapida riapertura della linea ferroviaria Sacile-Gemona", ha osservato Riccardi.
Un primo passo che ci auguriamo risolva il problema contingente degli orari del servizio bus sostitutivo, ma che lascia ancora inalterata la questione sul futuro della linea.
Da segnalare che le Amministrazioni Locali stanno aumentando il pressing sulla Regione: giovedì sera il Consiglio Comunale di Gemona  del Friuli è stato il primo ad approvare un articolato e completo Ordine del Giorno a difesa della linea Gemona-Sacile. il documento presentato dal consigliere di maggioranza Andrea Palese, è stato redatto a più mani con il contributo di tutti i Comitati Pendolari Regionali, nonché con il supporto di alcuni Amministratori Locali (Maniago e Cavasso Nuovo).
Il docuemento verrà ora discusso e approvato anche da altri Comuni interessati dalla linea, i cui Consigli Comunali sono già stati convocati per la prossima settimana.   

Nessun commento: