Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 27 settembre 2012

Nuove biglietterie Self Service: il Comitato interroga la Regione FVG

Pubblcihaimo di seguito la lettera inviata all'Assessore regionale ai trasporti, Riccardo Riccardi, relativa alle problematiche delle nuove biglietterie self service Fast Ticket istallate recentemente in alcune stazioni della linea.

Egregio Signor Assessore,
Le scriviamo per sollecitare un Suo intervento in ordine alla soluzione di una semplice, ma fondamentale problematica legata all’offerta del servizio ferroviario della linea Udine-Tarvisio inerente l’acquisto dei titoli di viaggio da parte dei viaggiatori.
Ricordiamo con piacere l’attività svolta dalla Regione e da Lei in particolare per riaprire la biglietteria con operatore di Gemona, tagliata senza ragione da Trenitalia, nonché gli sforzi compiuti per migliorare la qualità del servizio in generale, a partire dall’ottima politica tariffaria che ha permesso il mantenimento delle tariffe regionali in questi anni e l’eliminazione dell’iniqua maggiorazione tariffaria Trenitalia-Saf che incideva sugli utenti gemonesi da oltre un decennio.
Si sono fatti alcuni passi in avanti grazie alla concertazione del Tavolo di Lavoro istituito dalla Regione con Trenitalia e i Comitati dei Pendolari, ma si registrano ancora incredibili svarioni e buchi nell’organizzazione e nella gestione del servizio offerto.
Al riguardo vogliamo portare alla Sua attenzione la questione delle nuove biglietterie self service, recentemente istallate da Trenitalia in alcune stazioni della linea; intervento come si ricorderà promesso ancora dal Direttore Pettenella alla fine del 2011.
Le nuove biglietterie Fast Ticket, sostituiranno tutte le vecchie emettitrici ETF 500 e 501: a Tricesimo San Pelagio e a Tarvisio Boscoverde sono state installate già a fine maggio, a Gemona del Friuli lo scorso 3 settembre.
Si tratta di emettitrici di ultima generazione touch screen, che dovrebbero permettono l’acquisto di tutti i biglietti ferroviari, sia nazionali che regionali, mediante il pagamento per monete-contanti, nonché utilizzando carte di debito bancomat o carte di credito.
Le biglietterie permettono poi all’utente di accedere ad alcune informazioni di base in più lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo) relative agli orari e alle tariffe. Sulla carta una miglioria senza precedenti al servizio di biglietteria di Trenitalia !
Peccato però che a distanza di settimane e in alcuni casi di mesi, le biglietterie non risultino ancora pienamente funzionati a causa del mancato adeguamento del software; in particolare abbiamo accertato che:
1) non sono in grado di emettere titoli di viaggio integrati Trenitalia-Saf, ovvero quelli maggiormente utilizzati dai viaggiatori della linea Udine-Tarvisio (vedi allegata foto n. 1); la questione ha poi delle ricadute negative anche sui fruitori del servizio Mi.Co.Tra, atteso che per la tratta nazionale - per evitare maggiorazioni dovute all’acquisto del biglietto a bordo - il viaggiatore, da regolamento, dovrebbe salire sul treno già con il titolo di viaggio preacquistato a terra.
2) L’emettitrice non permette poi l’acquisto del biglietto per contanti o con monete, pur essendo previsto l’apposita funzione. Attualmente è possibile solo l‘acquisto mediante bancomat o carte di credito (vedi allegata foto n. 2).
A tal fine sollecitiamo un pronto intervento della Regione FVG, affinché intimi a Trenitalia di provvedere ad adeguare le nuove biglietterie all’acquisto dei titoli integrati Trenialia-Saf valevoli lungo la linea Pontebbana, nonché ad abilitarle all’acquisto per contanti o monete.
Sollecitiamo inoltre che anche in tutte le altre stazioni della tratta vengano presto installate le nuove biglietterie.
Da ultimo chiediamo informazioni circa il futuro del servizio di biglietteria con operatore di Gemona e Tarvisio, atteso che il contratto di appalto con la Cooperativa che ivi opera scade il 31.12.2012.
Servizio che riteniamo strategico, oltre che di qualità per l’intero Territorio dell’Alto Friuli.
Con l’occasione Le ribadiamo quanto già proposto in altra sede, circa l’opportunità di ampliare a titolo sperimentale il servizio di biglietteria anche in altri orari: garantendo ad esempio durante la settimana di fine mese una apertura prolungata sino alle 19.30 (oggi la biglietteria chiude alle 17.00).
Questo faciliterebbe il rinnovo dell’abbonamento da parte di molti pendolari che rincasano con i treni serali, aumentando così il fatturato della biglietteria di Gemona e decongestionando quella di Udine, dove gran parte degli utenti sono altrimenti costretti a rivolgersi per il rinnovo del titolo di viaggio.
Certi che i nostri suggerimenti vengano accolti favorevolmente e sicuri di un Suo pronto intervento volto a richiedere l’assunzione delle necessarie determinazioni del caso, cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

1 commento:

Anonimo ha detto...

che indecenza..