Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 17 settembre 2012

Treni spot a gonfie vele. Ma scoppia già il “caso MICOTRA per la Festa della Zucca di Venzone”

Si è appena conclusa la kermesse del Friuli Doc, positiva sicuramente sotto il profilo dei trasporti e dei treni spot.
Si può far meglio certamente, ma negli ultimi due anni le Istituzioni e i gestori dei servizi si sono dati da fare, anche se non sempre il coordinamento è stato efficiente.
Trenitalia purtroppo continua la sua lunga serie di errori, con orari sbagliati o con una carente informazione alla clientela (basti pensare che nell’opuscolo di Friuli doc c’erano tutti gli orari dei treni FUC per Cividale, gli orari dei bus SAF, mancavano quelli di Trenitalia …).
La gente gradisce questo tipo di trasporto visto che i treni sono stati ben utilizzati, soprattutto da giovani, ma anche da famiglie; alla lunga prevarrà questa cultura di mobilità, sia perché il costo della benzina ormai ha raggiunto un limite insostenibile, sia per la sicurezza, che per la comodità e lo stress legato ad esempio ai parcheggi e alle code.
E’ una questione di civiltà, altrove funziona da decenni, non vediamo perché qui non dovrebbe!
Finito Friuli doc, fra un mese e mezzo si alzerà il sipario della Festa della Zucca di Venzone, che tradizionalmente attrae oltre 100.000 persone, provenienti dal Friuli, ma anche dal Veneto e dalla vicina Austria. Ebbene ad oggi nulla è ancora trapelato circa i treni speciali che Trenitalia organizzerà (ma questa non è una novità!), quello che ancora è più grave è che il servizio transfrontaliero MICOTRA, Udine-Villach, continua ad essere snobbato e male pubblicizzato, nonostante costituisca la novità più positiva nel panorama trasportistico regionale.
Quando si dice dolce dormire … mentre gli austriaci della OBB già pubblicizzano sul loro sito la Festa della Zucca , Ferrovie Udine-Cividale e Turismo FVG dormono ! Triste se non vergognoso.
Fin dal suo avvio, unitamente ai colleghi del Comitato Pendolari Spontaneo FVG abbiamo richiesto alla Regione di promuovere massicciamente questo nuovo importante servizio in maniera da far decollare il Micotra, il cui periodo sperimentale cesserà nel prossimo mese di giugno 2013.
Il depliant pubblicato dalla Regione appare assolutamente inadeguato, oltre che errato in alcuni parti (si confonde ad esempio il Duomo di Gemona con la chiesa del San Giovanni che non è stata nemmeno ricostruita dopo il sisma del ’76!).
Ognuno deve svolgere diligentemente e con professionalità il proprio mestiere, ma accorgersi che l’Ente deputato a promuovere il turismo in regione sia incapace a collegare adeguatamente e con spirito di marketing l’offerta turistica con i collegamenti possibili del trasporto pubblico locale del MICOTRA è veramente desolante.
Quanti turisti austriaci in più avrebbero potuto trascorrere una giornata o più in Friuli per godersi Friul doc se si fosse fatta un minimo di promozione utilizzando il MICOTRA? E infine ma è mai possibile che il MICOTRA e Friuli Doc non siano adeguatamente descritti e promossi in lingua tedesca? Insomma si finisce per fare la solita figura di italiani ignoranti !
Non è concepibile perdere occasioni del genere in quanto il MICOTRA è un servizio in fase di sperimentazione che potrebbe anche essere esteso, lungo altre direttrici (es. Venezia o Trieste) se il suo potenziale venisse sfruttato appieno.
Auspichiamo pertanto - e per questo ci faremo portavoce unitamente agli altri Comitati Pendolari - una forte sinergia tra gli assessorati che pianificano questo servizio e quelli che promuovono la Regione: cicloturismo e bici sono strettamente collegati, così pure Friuli doc e la Festa della Zucca, ma non solo, si pensi al turismo legato allo shopping o a quello prettamente naturalistico. La linea Villach-Udine può diventare quell’eccellenza capace apportare un valore aggiunto all’economia del nostro Territorio.
Sveglia !

Nessun commento: