Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 21 settembre 2017

Sabato 23 settembre Gemellaggio transfrontaliero: la Pedemontana abbraccia la Gailtalbahn. Il ciclotreno degli studenti dell’ISIS Sacile di nuovo protagonista sui binari

Sabato 23 settembre nell'ambito del XXII Kase Festival di Kötschach-Mauthen si svolgerà il gemellaggio tra il nostro Comitato e gli Amici dell'Associazione Verein Gailtalbahn, che come noi stanno lottando per rilanciare la ferrovia della Valle della Gail.
Si tratta di una sorta di gemelaggio tra ferrovie, la nostra Pedemontana del Friuli e l'austriaca Gailtalbahn, caratterizzate da una storia simile, entrambe chiuse a causa della politica dei tagli operato dalle FS e che oggi sognano un rilancio non solo come trasporto pubblico locale, ma soprattutto sotto il profilo turistico.
Come successo per la nostra Pedemontana anche lungo la Gailtalbahn i treni non circolano più, sostituiti dai bus dal dicembre 2016, dopo 100 di glorioso servizio.
Il programma prevede l'incontro alle ore 11.00 presso la stazione di Kötschach-Mauthen, dove si svolgerà il gemellaggio tra le due Associazioni, alla presenza delle Autorità Locali e dei 18 Sindaci italiani dei Comuni interessati alla tratta da Sacile-Gemona, invitati per l'occasione dal Bürgermeister Walter Hartlieb.
Alle ore 13.00 è previsto il corteo per le strade della città, al quale parteciperanno anche i nostri rappresentanti e le Autorità.
Il gemellaggio sarà caratterizzato dal viaggio dei ciclotreni lungo la Gailtalbahn: lungo i binari viaggerà anche il ciclotreno IDV17 realizzato dagli studenti dell'Istituto Della Valentina di Sacile, testato questa primavera ad Aviano nel corso della "Giornata Nazionale delle ferrovie non dimenticate" oltre ad altri tre ferrocicli austriaci, provenienti da Vienna, da Salisburgo e dalla Carinzia.
I mezzi saranno esposti in stazione a disposizone di tutti coloro che vorranno provare l'emozione di pedalare lungo i binari nello spelndido scenario della Valle della Gail, una vera attrazione turistica per grandi e piccoli.
Saranno presenti anche alcuni studenti in rappresentanza dell'ISIS Della Valentina di Sacile e i rappresentanti di varie associazioni della Pedemontana che sostengono il rilancio della ferrovia.
L'incontro vuole porre le basi di una collaborazione transfrontaliera soprattutto per far consocere la nostra ferrovia e le nostre bellezze agli amici austriaci, da sempre sensibili e attratti a questo tipo di turismo dolce.
Senza dubbio un'ottima occasione per promuovere a costo zero e divertendosi il nostro Territorio che dalla prossima primavera potrà garantire una nuova offerta turistica legata all'utilizzo del treno storico, ma anche al binomio treno+bici sfruttando le nostre ciclovie AlpeAdria e FVG3, senza dimenticare i nostri splendidi borghi attraversati dalla ferrovia.

Nessun commento: