Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 8 settembre 2017

Potenziati i treni speciali per Friuli Doc. Nessun collegamento speciale per Pordenonelegge

Tornano i treni speciali per Friuli Doc come ormai accade da diversi anni: saranno 35 infatti i treni straordinari (erano 9 nel 2016) che Trenitalia effettuerà, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, nelle giornate di Friuli Doc, giunta alla sua della XIII° edizione e in programma a Udine da venerdì 8 a domenica 10 settembre.
Circa 66mila i posti a sedere in più offerti rispetto alla normale programmazione dei treni, per un totale di 80mila. In particolare i treni supplementari garantiranno collegamenti aggiuntivi tra Sacile, Trieste e Carnia, per agevolare l’afflusso e il deflusso dei visitatori.
Venerdì 8 settembre circoleranno sei treni straordinari, sabato 19 e domenica 10.
L’intera offerta è già disponibile sui canali di vendita Trenitalia: CLICCA QUI PER VEDERE GLI ORARI
Tante le PROMOZIONE TARIFFARIE per raggiungere Udine, dalle altre città del Friuli Venezia Giulia, con i treni regionali: sabato 9 e domenica 10 sconto del 20% sul biglietto per tutti coloro che sceglieranno la tariffa Weekend FVG, venerdì 8 sconto del 20% per gli under 26, infine, per tutta la durata di Friuli Doc, ragazzo sotto i 12 anni gratis se accompagnato da un adulto pagante.
I treni speciali, che la Regione concorda con Trenitalia nell’ambito del contratto di servizio, vengono individuati per manifestazioni particolari, Friuli Doc, Barcolana, Gusti di Frontiera e Festa della Zucca. All’appello fa scalpore l’esclusione di Pordenonelegge.
PORDENONELEGGE: dalla stampa apprendiamo infatti che anche quest’anno non ci saranno treni speciali per Pordenonelegge, la più grande festa del libro regionale, prevista dal 13 al 17 settembre.
Motivo? La pianificazione nasce probabilmente dalla considerazione che gli eventi a carattere enogastronomico richiamino più persone di quelli a carattere culturale, ma Pordenonelegge in questi anni ha dimostrato che di cultura ci si può cibare molto volentieri visto il numero di visitatori sempre crescente.
Che ci sia ancora una volta un problema di “peso politico" del territorio? Il taglio – da ormai da vari anni – dei treni speciali per Pordenonelegge, rappresenta senza dubbio un grave errore della Giunta Serracchiani.
Nel 2010 e 2011 ricordiamo che - d'intesa con il Tavolo dei Pendolari, il qaule non viene più convocato da più di un anno (!), era stato avviato in via sperimentale anche il servizio di treni speciali per Pordenonelegge che aveva dato ottimi risultati, così come si erano avviati gli altri collegamenti speciali per Friuli Doc, Barcolana e Festa della Zucca.
A Pordenonelegge si potrà arrivare comunque in treno, ma seguendo solo gli orari normali della linea Udine-Venezia, beneficiando anche della tariffa Trenitalia Weekend FVG.
Un errore al quale si spera venga presto portato rimedio, visto che la filosofia dei treni speciali deve necessariamente espandersi non solo alle kermesse enogastronomiche, ma anche ad eventi e spettacoli culturali ed artistici che danno lustro al nostro Territorio.

Nessun commento: