Nelle scorse settimane è stato ufficializzato la riattivazione a partire dal 2018 del collegamento trasfrontaliero Venezia-Trieste-Lubiana.
L’annuncio è stato dato dall’assistente del direttore del traffico passeggeri delle Ferrovie slovene (Sž), Miloš Rovšnik.
I responsabili delle Ferrovie slovene nell’annunciare il rilancio del collegamento, precisano che il treno si fermerà anche a Ronchi dei Legionari nella nuova stazione al servizio dello scalo aereo del Friuli Venezia Giulia.
Il collegamento veloce tra Venezia e Lubiana era presente fino al 2008 ed effettuato con gli ETR 310 delle Ferrovie slovene SŽ.
Alla partenza del progetto, tuttavia, manca ancora la firma dell’accordo con Trenitalia e la Regione Friuli Venezia Giulia.
L’annuncio degli sloveni ha colto di sorpresa i vertici della Regione FVG, che per voce della Presidente, Debora Serracchiani, hanno successivamente diffuso una nota stampa, con la quale si spiega che la Regione FVG si è già attivata presso le sedi centrali e territoriali di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia, affinché predisponessero una serie di proposte tecniche da condividere con gli omologhi sloveni e con il Ministero sloveno delle Infrastrutture.
Tali proposte sono state discusse nel corso di una riunione svoltasi lo scorso 5 giugno, alla quale hanno partecipato le Ferrovie italiane, il Ministero dei Trasporti sloveno e le Ferrovie slovene: le proposte concernono dei servizi sperimentali transfrontalieri fra Venezia, Trieste e Lubiana, su un asse europeo di trasporto di primaria importanza che potrebbe inizialmente generare il flusso di traffico necessario a rendere finanziariamente sostenibile il servizio, una volta conclusa la sperimentazione.
Qualcosa era già trapelato nel corso del vertice sui Balcani occidentali del 12 luglio scorso, quando questa idea progettuale venne presentata al Commissario UE ai Trasporti, Violeta Bulc, la quale ha invitato le Autorità italiane e slovene a portarla avanti anche all'interno dell'attuale programmazione comunitaria, rendendosi disponibile ad eventuali azioni di supporto in tutta l'area sud-est europea in cui le situazioni del trasporto ferroviario passeggeri sono deficitarie.
Sta adesso alle Autorità che gestiscono il programma Italia-Slovenia fare in modo che un servizio così strategico per imprese e cittadini delle nostre regioni possa essere adeguatamente finanziato.
I potenziali utenti stanno aspettando con interesse di sapere quale sarà la politica tariffaria per il collegamento tra Lubiana e Venezia, attualmente unite solo da autobus; iI responsabili del settore passeggeri di Sž assicurano comunque che i biglietti avranno prezzi assolutamente competitivi.
Il tempo di percorrenza da Lubiana sarà di due ore e mezza fino a Trieste e, complessivamente, di 4 ore fino a Venezia.
Nulla si sa invece in ordine ai treni che verranno utilizzati e quale vettore gestirà il servizio (Trenitalia o Sž).
Nessun commento:
Posta un commento