Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 2 settembre 2017

Proposte e suggerimenti per il calendario turistico della Sacile-Gemona

Settembre ed ottobre saranno due mesi molto intensi per la programmazione dei treni tursitici di Fondazione FS.
Domenica 3 settembre si potrà viaggiare dalla Sicilia, dovè partirà il "Treno del Barocco" Siracusa-Sicicli/Ragusa, alla Valsesia col "Treno a vapore Novara-Varallo Seisa", passando per la magnifica terra di Toscana dove da Siena a Chiusi si viaggerà a bordo di uno storico treno diesel alla scoperta delle Crete Senesi.
Domenica 10 settembre sarà la Reggia di Caserta la protagonista grazie al treno storico "Reggia Express Napoli-Caserta".
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre l'appuntamento clou è senza dubbio quello dedicato alla Festa Ferroviaria per i 120 anni della Sulmona–Carpinone, meglio conosciuta come “Transiberiana d’Italia” con treni a vapore (locomotiva gr 940), Littorina ALn 556 Breda e treni a trazione Diesel organizzato da Fondazione FS e dall’Associazione “Le Rotaie”.
La linea, fiore all’occhiello del progetto "Binari senza Tempo" di Fondazione FS, è percorsa da alcuni anni da treni turistici, dapprima effettuati con le ALn 668 e dal 2014 con un treno in carico al parco storico della Fondazione FS.
Interessante anche l’appuntamento di sabato 16 e domencia 17 quando l’Associazione Verein der Eisenbahnfreunde organizzerà i treni Villach–Sillian con elettromotrice storica 4042.01 e il Villach–Lienz con locomotiva 1020 018 e carrozze Schlieren Jaffa.
Il 24 settembre ancora protagoniste la Campania con "l’Archeotreno Napoli–Pompei/Paestum" e la Toscana con Littorina Diesel della “Sagra della Valdarbia” da Siena a Buonconvento.
Appuntamento fisso invece la prima e la terza domenica del mese per il "Pietrarsa Express" Napoli C.le-Pietrarsa che permette di visitare lo splendido Museo Ferroviario Nazionale.
Tra gli appuntamenti di ottobre, su tutti spiccano i due treni storici dedicati alla Barcolana: il primo "Bassano – Trieste C.le" con una E626 organizzato dall'Associaizone La Carrozza Matta, il secondo la ormai tradizionale "Barcolana Express Udine-Trieste" a cura della Fondazione Fs e della Direzione regionale Trenitalia.
PROGRAMMA 2018 TRENI TURISTICI SACILE-GEMONA: sono tanti gli appuntamenti di un calendario nazionale ricco ormai tutto l’anno, al quale anche la nostra Ferrovia Pedemontana presto darà il proprio contributo.
A tal fine il nostro sodalizio, con la collaborazione di altre realtà ferroviarie del FVG e di numerose associazioni locali e Pro Loco, sta realizzando uno studio per Fondazione FS, con il quale vogliamo lanciare suggerimenti e proposte per la stesura del calendario 2018 degli eventi lungo la Sacile-Gemona.
Le idee di certo non mancano grazie soprattutto alle tante feste, sagre e kermesse che caratterizzano il nostro Territorio, il quale grazie all'avvio del servizio del treno storico potrà essere ulteriormente valorizzato in chiave turistica.
La proposte verranno presentate a fine settembre nel corso di un Convegno che si terrà a Cavasso Nuovo.
Non è l'unica iniziativa in cantiere, in quanto grazie all'unità d'intenti con le Associazioni del Territorio, proporremo altri progetti legati al mondo della scuola ed a quello degli operatori commerciali al fine di coinvolgere il maggior numero di soggetti interessati al ritorno del treno, sia come mezzo di spostamento, che come volano per una nuova forma di economia basata sul turismo slow.
Spiace in questo contesto rilevare il silenzio assordate delle Istituzioni, assenti da qualsiasi forma di promozione e di programmazione, tanté che il "Progetto di Territorio" di Montagna Leader è ancora lettera morta a soli tre mesi dal ritorno del treno ...    

Nessun commento: