Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 13 settembre 2017

Gli Stati Generali della Mobilità Nuova a Pesaro: due giorni di workshop, incontri e confronti parlando anche di ferrovie turistiche. FVG rappresentato da Andrea Palese che porterà l'esperienza della Pedemontana del Friuli

Venerdì 15 e sabato 16 settembre si svolgerà a Pesaro l’iniziativa "Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova dal titolo “Muovere le idee per muovere le persone”, promossa ed organizzata da Comune di Pesaro, Regione Marche, Alleanza Mobilità Dolce, con il patrocinio di Anci.
Gli Stati Generali della mobilità nuova sono un evento mirato a sensibilizzare le amministrazioni, formare il volontariato e gli operatori, responsabilizzare le aziende, promuovere nuove professionalità e mobilitare tutte le associazioni per cambiare il modello di mobilità del nostro Paese.  
Un’occasione unica per amministratori, tecnici, professionisti per discutere e confrontarsi sugli scenari futuri della mobilità ecosostenibile. 
Nella due giorni si discuterà di qualità dello spazio pubblico e di piani urbani per la mobilità sostenibile. 
Tre specifici gruppi di lavoro affronteranno i temi della innovazione tecnologica (sharing mobility e logistica merci urbana), il tema del Trasporto Pubblico – in particolare nelle aree a bassa densità – e la mobilità dolce, facendo il punto su Cammini, Ferrovie Turistiche, Greenways e Ciclovie Nazionali. Saranno presenti esperti, Sindaci, Assessori, Aziende, Politici, Associazioni, con progetti ed esperienze su questi temi.
Anche il nostro sodalizio interverrà nell'ambito del workshop “A piedi, in bici, in treno: la mobilità dolce nel paesaggio italiano”, con Andrea Palese, consigliere comunale delegato alla mobilità di Gemona del Friuli e promotore del rilancio della ferrovia Pedemontana del Friuli nell'ambito del progetto "Binari senza tempo" di Fondazione FS.
Sarà un'occasione per confrontarsi con altre realtà italiane già operative nell'ambito del progetto delle ferrovie turistiche e fare il punto della situazione dopo l'entrata in vigore della legge n. 128/2017 che istituisce le ferrovie turistiche attraverso il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio culturale, naturalistico o archeologico.
I lavori si concluderanno sabato pomeriggio con una tavola rotonda coordinata da Anna Donati presidente del Comitato scientifico Rete Mobilità Nuova, con interventi del Ministro per l’ambiente Gianluca Galletti, Luca Ceriscioli Presidente della Regione Marche, Barbara Morgante AD Trenitalia, sindaci e assessori. 

Nessun commento: