Pubblichiamo un interessante articolo dei nostri Amici austriaci dell'Associazione Verein Gailtalbahn che sono attivi per chiedere il ripristino della Gailtalbahn (Ferrovia della Valle della Gail).
Ringraziamo per la traduzione Gian Marco Sartôr.
La Gailtalbahn è una linea ferroviaria della Carinzia lunga 62 km e non elettrificata, che si sviluppa lungo la Valle della Gail, parallelamente al confine col Friuli.
Partendo da est dalla linea ferroviaria Udine-Villach, ad Arnoldstein, giunge a Hermagor e continuando ad ovest termina a Kötschach-Mauthen.
La tratta tra Arnolstein e Hermagor, lunga 31 km, venne aperta nel 1894, mentre la tratta occidentale fino a Kötschach-Mauthen venne costruita successivamente per portare approvvigionamenti e supporto alle truppe dell’esercito Regio ed Imperiale (K.u.K.) stanziate sul fronte carinziano durante la Prima Guerra Mondiale.
Dopo la guerra, nel 1918, anche il tratto occidentale della linea venne aperta sia per il trasporto di persone che delle merci.
Nel 1993 la ÖBB equipaggia la linea con nuove tecnologie per il controllo del traffico ferroviario. La sala di controllo centrale (DCO) in particolare viene posta presso la stazione di Hermagor, da dove si governa la circolazione lungo tutta la linea.
In occasione del centenario della ferrovia, il 17 giugno 1994 le Poste Austriache la celebrano emettendo un francobollo commemorativo.
L’11 dicembre 2016, dopo ben 101 anni di attività, il tratto tra Hermagor e Kötschach-Mauthen viene chiuso al servizio di trasporto pubblico e sostituito con bus; la ferrovia viene ceduta dalla ÖBB al Land della Carinzia (Bundesland Kärnten).
Il tratto da Hermagor ad Arnolstein verrà invece elettrificato entro il 2019.
Il 10 dicembre 2016, durante l’ultima corsa del treno, centinaia di abitanti della Valle della Gail si sono trovati nella stazione di Kötschach-Mauthen dopo che il treno aveva compiuto numerose soste lungo il percorso.
Vari sono i motivi della chiusura della tratta Hermagor-Kötschach-Mauthen: omissioni strategiche, come la mancanza di un collegamento col Pramollo (Nassfeld), il più grande comprensorio sciistico della Carinzia e la mancanza di una vera integrazione con intermodale con i bus del trasporto pubblico, oltre alla politica aziendale di ÖBB, concentrata sul trasporto a lungo raggio a discapito delle linee periferiche.
Nell’ottobre 2016 un gruppo di amici, appassionati di ferrovie, ha fondato il Verein Gailtalbahn, un'Associazione che ha l’obiettivo di conservare la ferrovia che rappresenta un’importante risorsa in termini di viabilità.
Insieme ai Comuni della Valle della Gail, l'Associazione si propone di conservare l'infrastruttutra ferroviaria in modo sostenibile e duraturo, in quanto arteria vitale per la Valle, nonché sviluppare e promuovere attività d'impiego locale delle strutture ferroviarie.
Il Club sostiene con determinazione il rilancio della ferrovia sia per il trasporto pubblico di persone che per quello commerciale delle merci.
Il Verein Gailtalbahn è così diventato il fulcro di tutte le attività che riguardano l'uso della ferrovia nella Valle della Gail. Insieme ai Comuni del Territorio l'Associazione ha pianificato e coordinato vari progetti per la tutela della linea, intrattenendo rapporti riguardanti il tema della ferrovia e della mobilità con Enti Pubblici, aziende e scuole.
Un grande desiderio dell’Associazione è quello di poter far parlare la Valle della Gail con una sola voce, per far si che questa venga ascoltata: a tal fine a cadenza trimestrale viene pubblicato il “Vereinsblatt” (foglio dell’Associazione), un resoconto di tutte le attività del Verein Gailtalbahn.
L’Associazione attualmente sta lottando per la riapertura entro il 2017 della tratta chiusa, come via di collegamento dedicata ad un traffico limitato, anche in prospettiva turistica.
Il 23 ed il 24 settembre prossimi, in occasione della 22ma edizione del Käse Festival a Kötschach-Mauthen, il Verein Gailtalbahn presenterà presso la stazione una draisina a pedali (ciclotreno o ferrociclo) che potrà essere provata da tutti coloro che sono interessati a pedalare lungo i binari della Gailtalbahn. Il Gruppo ha inoltre in progetto la realizzazione di una draisina con scorrimano tra Kötschach-Mauthen e Jenig.
Ringraziamo per la traduzione Gian Marco Sartôr.
La Gailtalbahn è una linea ferroviaria della Carinzia lunga 62 km e non elettrificata, che si sviluppa lungo la Valle della Gail, parallelamente al confine col Friuli.
Partendo da est dalla linea ferroviaria Udine-Villach, ad Arnoldstein, giunge a Hermagor e continuando ad ovest termina a Kötschach-Mauthen.
La tratta tra Arnolstein e Hermagor, lunga 31 km, venne aperta nel 1894, mentre la tratta occidentale fino a Kötschach-Mauthen venne costruita successivamente per portare approvvigionamenti e supporto alle truppe dell’esercito Regio ed Imperiale (K.u.K.) stanziate sul fronte carinziano durante la Prima Guerra Mondiale.
Dopo la guerra, nel 1918, anche il tratto occidentale della linea venne aperta sia per il trasporto di persone che delle merci.
Nel 1993 la ÖBB equipaggia la linea con nuove tecnologie per il controllo del traffico ferroviario. La sala di controllo centrale (DCO) in particolare viene posta presso la stazione di Hermagor, da dove si governa la circolazione lungo tutta la linea.
In occasione del centenario della ferrovia, il 17 giugno 1994 le Poste Austriache la celebrano emettendo un francobollo commemorativo.
L’11 dicembre 2016, dopo ben 101 anni di attività, il tratto tra Hermagor e Kötschach-Mauthen viene chiuso al servizio di trasporto pubblico e sostituito con bus; la ferrovia viene ceduta dalla ÖBB al Land della Carinzia (Bundesland Kärnten).
Il tratto da Hermagor ad Arnolstein verrà invece elettrificato entro il 2019.
Il 10 dicembre 2016, durante l’ultima corsa del treno, centinaia di abitanti della Valle della Gail si sono trovati nella stazione di Kötschach-Mauthen dopo che il treno aveva compiuto numerose soste lungo il percorso.
Vari sono i motivi della chiusura della tratta Hermagor-Kötschach-Mauthen: omissioni strategiche, come la mancanza di un collegamento col Pramollo (Nassfeld), il più grande comprensorio sciistico della Carinzia e la mancanza di una vera integrazione con intermodale con i bus del trasporto pubblico, oltre alla politica aziendale di ÖBB, concentrata sul trasporto a lungo raggio a discapito delle linee periferiche.
Nell’ottobre 2016 un gruppo di amici, appassionati di ferrovie, ha fondato il Verein Gailtalbahn, un'Associazione che ha l’obiettivo di conservare la ferrovia che rappresenta un’importante risorsa in termini di viabilità.
Insieme ai Comuni della Valle della Gail, l'Associazione si propone di conservare l'infrastruttutra ferroviaria in modo sostenibile e duraturo, in quanto arteria vitale per la Valle, nonché sviluppare e promuovere attività d'impiego locale delle strutture ferroviarie.
Il Club sostiene con determinazione il rilancio della ferrovia sia per il trasporto pubblico di persone che per quello commerciale delle merci.
Il Verein Gailtalbahn è così diventato il fulcro di tutte le attività che riguardano l'uso della ferrovia nella Valle della Gail. Insieme ai Comuni del Territorio l'Associazione ha pianificato e coordinato vari progetti per la tutela della linea, intrattenendo rapporti riguardanti il tema della ferrovia e della mobilità con Enti Pubblici, aziende e scuole.
Un grande desiderio dell’Associazione è quello di poter far parlare la Valle della Gail con una sola voce, per far si che questa venga ascoltata: a tal fine a cadenza trimestrale viene pubblicato il “Vereinsblatt” (foglio dell’Associazione), un resoconto di tutte le attività del Verein Gailtalbahn.
L’Associazione attualmente sta lottando per la riapertura entro il 2017 della tratta chiusa, come via di collegamento dedicata ad un traffico limitato, anche in prospettiva turistica.
Il 23 ed il 24 settembre prossimi, in occasione della 22ma edizione del Käse Festival a Kötschach-Mauthen, il Verein Gailtalbahn presenterà presso la stazione una draisina a pedali (ciclotreno o ferrociclo) che potrà essere provata da tutti coloro che sono interessati a pedalare lungo i binari della Gailtalbahn. Il Gruppo ha inoltre in progetto la realizzazione di una draisina con scorrimano tra Kötschach-Mauthen e Jenig.
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