Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 12 gennaio 2013

Gemona-Sacile: qualcosa si muove. Lunedì incontro Stato-Regione FVG

Dopo il successo della Staffetta per salvare la ferrovia Gemona-Sacile, iniziativa come si ricorderà organizzata dal Coordinamento dei Comitati Pendolari con il supporto di tutte le Amministrazioni Comunali coinvolte, le richieste dei Comitati sbarcano ora nelle sedi istituzionali competenti.
La linea risulta chiusa dal luglio 2012 a fronte di una frana. Da allora il servizio è stato sospeso.
Da lì la mobilitazione degli Utenti, i quali chiedono a FS un progetto di rilancio della tratta ferroviaria dopo anni di gestione improduttiva.
La questione non è di facile soluzione, atteso che la chiusura della linea è stata imposta da RFI Spa, gestore della rete e concessionaria della linea sino al 2060.
La partita come più volte detto si gioca unicamente sull’asse Roma-Trieste, essendo la linea di proprietà dello Stato.
Da qui la proposta dei Comitati a far trasferire a titolo gratuito la proprietà della linea dallo Stato alla Regione FVG, affinché quest’ultima la gestisca in autonomia.
Un passaggio tutt’altro che scontato. Il primo passo è l’avvio dell’istruttoria presso la Commissione Paritetica, presieduta dall’on. Manlio Contento.
L’audizione dei vertici di Rfi sulla richiesta della Regione FVG di trasferimento della proprietà sarà all’ordine del giorno della riunione della Commissione convocata per lunedì prossimo al Ministero per gli Affari Regionali, Turismo e Sport.
La Regione FVG sarà rappresentata dall’Assessore ai Trasporti, Riccardo Riccardi, il quale punta a "un procedimento che abbia i tempi più brevi possibili per chiudere una vicenda che ci restituisca anche formalmente un patrimonio che è parte importante della nostra storia”.
Riccardi sarà idealmente il rappresentante dei Comitati, in quanto come dallo stesso dichiarato “rivendicherò, forte la posizione dei Comitati di cittadini, le ragioni di vedere ripristinata la ferrovia Sacile-Gemona chiusa a seguito di un incidente. Se Rfi continuerà a tenere le proprie posizioni la Regione sosterrà la cessione gratuita della rete per verificare le condizioni di rispristinare il servizio ferroviario”.
Attendiamo fiduciosi. Nel mentre i Comitati non mollano la presa e già rilanciano ulteriori iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni in ordine al problema della mobilità ferroviaria in regione.

1 commento:

Federico ha detto...

Vi segnalo il seguente articolo di oggi:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/giunta/dettaglio.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/Giunta/riccardi/comunicati/&id=43461&ass=B06&WT.ti=Ricerca%20comunicati%20stampa