Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 5 gennaio 2013

Ancora sul Mi.Co.Tra: da oggi bus navetta gratuito per gli sciatori

Da oggi la Regione FVG – nell’ambito del progetto Mi.Co.Tra che ha visto l’istituzione dallo scorso giugno di nuove connessioni ferroviarie tra Udine e Villach via Tarvisio – ha deciso di istituire il collegamento bus gratuito a servizio dei flussi turistici invernali di Tarvisio.
Dal oggi scatterà infatti il servizio di ski-bus, gestito dalla SAF-Autoservizi FVG, per gli utenti dei “treni Mi.Co.Tra”: dalla stazione FS di Tarvisio Boscoverde sarà possibile usufruire della navetta verso il centro di Tarvisio, i campi da sci “Duca d’Aosta” e la stazione di partenza della telecabina del Lussari, a Camporosso.
Una novità assoluta per il Friuli Venezia Giulia, che permetterà di sviluppare in maniera virtuosa l’intermodalità treno-bus, abbinandola a un servizio turistico.
Un vero e proprio salto sia in ordine all’approccio culturale di come fare turismo, che di qualità del servizi tpl, che in questo modo sarà in grado di valorizzare l’attrattività di Tarvisio e della Val Canale nei mesi invernali.
Il servizio di navetta effettuato tramite bus sarà gratuito per i fruitori del treno Mi.Co.Tra che esibiranno il relativo biglietto e verrà effettuato nei giorni prefestivi e festivi dell’attuale stagione sciistica invernale, a partire dal 5 gennaio prossimo e sino all’1 aprile 2013 (“Lunedì dell’Angelo”, seconda festività di Pasqua).
Le partenze bus dalla stazione di Tarvisio Boscoverde avverranno in coincidenza con gli arrivi del treno Mi.Co.Tra alle ore 8.20 e alle ore 10.15 circa (con attesa dell’arrivo del treno da Udine e da Villach), mentre per il rientro garantiranno la coincidenza con i treni verso il capoluogo friulano e Villach, partendo rispettivamente alle 17.50 e alle 19.20 dalla telecabina del Lussari a Camporosso.
Ora non resta che gli amanti della neve utilizzino il servizio e che lo stesso venga adeguatamente pubblicizzato dalle Istituzioni e dal Gestore, con una campagna di marketing e promozione turistica volta a sensibilizzare ed ad attrarre i potenziali utenti.

2 commenti:

Max ha detto...

Tutto bello. Ma... se uno sciatore decide di smettere alle 15:30 di sciare e vuole tornare a casa deve per forza aspettare le 17:50...? Sappiamo che verso le 16:00 già il sole scompare ed il freddo si fa sentire...dunque? Un'altra piccola nota negativa: l'8 Dicembre scorso sono salito sul mi.co.tra a Udine per Villach. Splendido il viaggio, Villach ed infine splendida la giornata, ma... vorrei porre una domanda: PERCHE' DURANTE LA PERCORRENZA IN TERRITORIO ITALIANO DALL'ALTOPARLANTE TUTTE LE INFORMAZIONI ERANO ANNUNCIATE NON SOLO IN ITALIANO MA ANCHE IN TEDESCO MENTRE NELLA PERCORRENZA IN SUOLO AUSTRIACO VENIVANO SPIEGATE SOLO IN TEDESCO?!? Massimo F. Pordenone

matteo ha detto...

Perche oltre confine il treno e classificato REX , e in quanto tale non ha annunci in bi lingue . E un treno facente parte della metropolitana leggera di Villach