Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 20 marzo 2013

Ritardi non sanzionabili: il caso del R. 6019

Pubblichiamo la mail spedita all’Ufficio Regionale competente intreno@regione.fvg.it per segnalare il disservizio occorsa oggi agli utenti del R. 6019 Tarvisio – Udine delle ore 6.36

Buongiorno,
Vi segnaliamo che in giornata odierna il treno R. 6019 Tarvisio – Cervignano ha maturato all’arrivo in stazione a Udine un ritardo di 28 minuti.
Il ritardo è man mano salito nel corso del viaggio: a Gemona 15 min. (annunciato 10), a Tarcento e Tricesimo, 29 min. (annunciato 20).
Le cause del ritardo sono addebitabili ufficialmente a problemi dell’infrastruttura ferroviaria.
Il treno si è fermato per circa 10 minuti in aperta campagna tra Gemona e Artegna.
Insufficienti sono risultate le informazioni fornite a bordo, atteso che, il capotreno ha svolto un annuncio via interfono, ma gran parte degli altoparlanti risultavano guasti.
Solo dopo l’intervento di un ns. rappresentante, il capotreno ha accertato il guasto degli altoparlanti e che gran parte dei viaggiatori erano ignari di quanto stava succedendo.
Non vogliamo insegnare nulla a nessuno, né polemizzare, ma in queste circostanze, bisognerebbe accertarsi preventivamente che gli altoparlanti non funzionano e quindi è preferibile avvisare gli utenti a voce passando personalmente.
E’ tollerabile il guasto, specie se trattasi delle vecchie rotabili Ale 801, ormai alla frutta … non è tollerabile invece la mancanza di informazione.
Come rilevato, il treno è arrivato a Udine alle ore 8.25, anziché alle 7.57, causando pesanti disagi agli utenti, gran parte pendolari.
Da Udine, il treno è proseguito poi alla volta di Cervignano, arrivando a destinazione con soli 3 minuti di ritardo rispetto all’orario.
Paradossale è che ai fini del contratto di servizio, il ritardo di oggi non sarà preso in considerazione, e non conseguirà alcuna sanzione per il Gestore, in quanto il treno è ufficialmente arrivato a Cervignano (destinazione finale) entro i 5 minuti.
L’orario del R. 6019 prevede infatti l’arrivo a Udine alle ore 7.57, la successiva ripartenza alle 8.18 alla volta di Cervignano, dov’è previsto poi l’arrivo finale alle ore 8.54.
Il ritardo di oggi (28 min.) è stato pertanto in gran parte ridotto dalla sosta tecnica di 21 min. di Udine (7.57 – 8.18). Nel tratto Udine-Cervignano, il treno ha persino recuperato parte del ritardo: da 7 minuti a 3 …
Cordali saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

1 commento:

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Pubblichiamo la tempestiva risposta pervenutaci dalla Regione Fvg in ordine alla ns. segnalazione di disservizio.

Spett. Comitato,
vi ringraziamo per la segnalazione.
Il treno 6019 (Gemona 7.28 – Udine) del 20 marzo ha subito un ritardo in arrivo a Gemona (+16’) per un guasto al materiale rotabile tipo Ale801. Successivamente, tra Gemona ed Artegna, si è verificato un guasto a terra del sistema di controllo della marcia del treno (SCMT). Il treno è quindi arrivato a Udine con 29 minuti di ritardo.
Abbiamo inoltre avviato una verifica con Trenitalia in relazione alla mancata verifica preventiva del funzionamento della diffusione sonora da parte del personale di bordo.
Cordiali saluti
Enzo Volponi
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione Centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale e lavori pubblici
Servizio mobilità