Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 7 marzo 2013

Benvenuti Civity !

Con questo semplice, ma significativo striscione (vedi foto), i Comitati dei Pendolari hanno accolto ieri mattina il primo degli otto nuovi elettrotreni Civity, acquistati dalla Regione FVG dalla spagnola CAF - Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles di Beasain.
La presentazione del nuovo treno si è svolta in stazione a Trieste, alla presenza degli Assessori regionali Riccardo Riccardi e Sandra Savino, dei direttori commerciali Estero ed Europa di CAF, Jesus Esnaola e Julien Barrutia, ed il senior advisor di CAF Enrico Giberti, nonché dei vertici di Ferrovie, ing. Maria Giaconia per Trenitalia e ing. Carlo De Giuseppe per Rfi.
Soddisfazione unanime è stata espressa da tutti per il risultato. "La promessa è stata mantenuta: i primi otto treni sono già in Italia ed hanno avviato le prove in linea, a fine estate saranno a disposizione dei cittadini del Friuli Venezia Giulia lungo la rete ferroviaria regionale", così l'assessore Riccardi ha "salutato" l’arrivo del primo "Civity".
In totale sono stati acquistati 12 convogli, ha ricordato Riccardi, ringraziando ancora una volta i Comitati Pendolari per il loro costante sostegno: "I primi otto entreranno in servizio a fine estate, dopo tutta una serie di collaudi che vedranno i treni fare base a Cervignano del Friuli, mentre gli ulteriori quattro, a politensione, destinati anche a percorrere la linea ferroviaria austriaca, saranno pronti ad inizio 2015".
Si tratta senza dubbio di un intervento epocale, che permetterà il rinnovamento di tutto il parco rotabile, che garantirà al servizio di fare quel un salto qualitativo tanto atteso.
"La Regione ha complessivamente impegnato per l'acquisto di nuovi treni, a disposizione del TPL su rotaia, risorse pari ad 84 milioni di euro - ha sottolineato l'assessore Riccardi - grazie ai quali riteniamo oggi di poter assicurare un reale cambiamento al modo di viaggiare dei nostri pendolari, dei lavoratori e degli studenti".
Soddisfazione è stata espressa dagli stessi rappresentanti dei Comitati Pendolari presenti: "la nostra attesa è stata tanta, ma ora i risultati si vedono. Questo è il risultato di un percorso di lavoro virtuoso, dove i Comitati hanno avuto un ruolo determinante. Un percorso partecipativo che ha visto il Tavolo di Lavoro dei Pendolari come fulcro."
Buoni i risultati dei test effettuati: i responsabili della CAF hanno confermato come sino ad oggi tutti i collaudi hanno dato pieno esito positivo nei circa 3.000 chilometri già percorsi.
I nuovi "Civity", lunghi quasi 92 metri e con una velocità massima di 160 chilometri/ora, sono treni modulari, composti da cinque vetture; in totale il convoglio presenta 295 posti a sedere. In una delle vetture di estremità è possibile accogliere passeggeri disabili in carrozzina ed in due vetture i servizi igienici sono attrezzati per persone a ridotto grado di mobilità. Nelle tre vetture intermedie la flessibilità della disposizione interna permette di ospitare sino a 30 biciclette. Tutte le vetture sono dotate di impianto di climatizzazione integrato, pannelli a Led per le informazioni ai passeggeri, impianti di videoregistrazione. I primi otto Civity che entreranno in servizio saranno "battezzati" con i nomi delle città di Gorizia, Pordenone, Trieste ed Udine, Cividale del Friuli ed Aquileia (località inserite nell'elenco Patrimonio mondiale Unesco), Lignano Sabbiadoro e Grado.
Che dire di più ? W il treno e buon viaggio !

14 commenti:

Lucio ha detto...

Questo risultato è in buona parte merito anche Vostro. La regione ha messo i "nostri" soldi per i treni, ma il Comitato ci ha messo tanto cuore e sostanza per il raggiungimento di questo obiettivo!
Siete un esempio da imitare per caparbietà, carattere e impegno civico. Bravi
Lucio - pendolare Udine-Tarcento

Anonimo ha detto...

Entreranno in servizio a FINE ESTATE?! E nel frattempo? Continuiamo ad andare avanti con quei catorci luridi, freddi, arrugginiti e che si stanno scrostando? Ottimo direi!!

Anonimo ha detto...

a fine estate se va bene!!

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Ci è stato assicurato che entreranno per fine estate. Se poi sarà ottobre ...
L'importante è che i treni esistono e li abbiamo toccati con mano. Basta andare a Cervignano e li vedrete di persona.
Scusate siamo tutti pendolari, ma non capiamo questo sarcasmo espresso nei commenti di taluni.
Se c’è qualcuno che ha la bacchetta magica ben venga ? Purtroppo sono tutti bravi nel criticare, ma poi quando c’è da dedicare tempo a gratis (!), o mostrare la faccia nessuno si fa vedere.
Riteniamo, senza se e senza ma, che il lavoro svolto sia di qualità: i treni non si costruiscono dall’oggi al domani, come pure le gare di appalto non si fanno in tre mesi, soprattutto quando di mezzo ci sono 87 mln di euro!
Noi non difendiamo nessuno, vogliamo solo esprimere la nostra opinione, basata sull’esperienza maturata in questi anni direttamente sul campo.
Ora i treni per circolare devono essere immatricolati (come le macchine) e omologati da parte dell’Agenzia Nazionale della Sicurezza. Trenitalia poi dovrà istruire il personale di macchina (come un diciottenne che fa la patente).
Teniamo duro ancora un po', l'agonia sta per finire.
Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno ogni tanto e accontentarci, visto che di risultati c’è ne sono stati in qs anni; in altre regioni viaggiano e viaggeranno ancora per anni sulle vecchie carrette, perché non hanno i soldi per comprarne di nuove. Per non pensare alle tariffe. Da noi aumentate del 20% in tre anni, mentre in Lombardia, Toscana e in altre regioni del 20% in sei mesi nel 2012!
Ci offendono certi commenti, peraltro anonimi.
Cari Signori se siete più bravi, fate voi allora !
Sapete qual è il nostro sogno, che il Comitato si sciolga, perché così vorrebbe dire che non ci sarebbe più bisogno di un gruppo di pressione e che non ci sarebbero più disservizi.
Non è possibile pensare che FS sia sempre “brutta, sporca e cattiva”, forse fanno anche loro quello che possono in questo momento. Se la macchina è vecchia e scassata è evidente che non può andare a 200 km/h …
Con l’arrivo dei treni nuovi sarà tutto un altro discorso e non potranno più nascondersi o giustificarsi !
Rispetto al 2012 ci sono meno soppressioni, tante di meno, e la puntualità è decisamente migliorata.
Non viaggiamo certamente con standard nordeuropei, però pensiamo come viaggiavamo, anzi come non viaggiavamo solo 12 mesi fa …

Licio ha detto...

Abbiamo atteso per anni, cosa sarà mai attendere ancora per 3-4 mesi ! Siamo friulani mica dei piagnoni :)
@Comitato Pendolari: siete tosti, ribadisco quanto scritto, siete un esempio per tutti quelli che non hanno il coraggio di osare.
La gente purtroppo pretende tutto e subito senza conoscere nulla.
Io mi fido di voi, siete schietti e lavoratori. Quando arriveranno questi benedetti treni, la gente dimenticherà presto le sofferenze del passato ... succede sempre così.
Lucio

Anonimo ha detto...

@Comitato: è vero il servizio è migliorato rispetto all'anno scorso.
Non lamentiamoci, ma se i treni non arrivano entro l'autunno saranno guai ...
@Lucio: la gente è fatta così non illudiamoci di nulla, ormai la parola "grazie" è passata di moda.
Se non ci fosse stato questo Comitato in quali condizioni versebbe oggi il servizio?
Questa è la domanda da porsi.
@Comitato 2: bravi ma non mollate però :)
Marco

Anonimo ha detto...

@Marco: il servizio è migliorato? Ieri ci sono state due soppressioni e oggi due ritardi di 60 min. Certo che rispetto all'anno scorso almeno il treno arriva a qualche ora.
@Comitato: avete la mia stima per tutto quello che fate. Siete la spina nel fianco di Trenitalia.

Anonimo ha detto...

(come un diciottenne che fa la patente) ?????

Anonimo ha detto...

Cari amici del Comitato, ma è possibile che i capotreno non riescano a fare un annuncio a voce quando il sistema automatico non funziona?
E' tanto difficile forse?
E soprattutto perché non funziona sui minuetto il sistema? Non mi sembrano vecchie carcasse o mi sbaglio?
Speriamo che i treni nuovi arrivino come promesso, ma poi se non li sanno usare ...
mandi

Lucio ha detto...

@Anonimo: "(come un diciottenne che fa la patente) ?????"
Dovranno forse imparare a guidarli, passono dalle vecchie carcasse a mezzi supertecnologici :)
Sperin ben

Anonimo ha detto...

Che i treni che circolano adesso siano ridotti in condizioni pietose è un dato oggettivo, è inutile negarlo nascondendosi dietro al fatto che comunque è stata abolita la tariffa integrata trenitalia-saf e quindi l'abbonamento costa meno

Andrea ha detto...

Anonimo@ 11.3.13 12.08 AM: certi treni non tutti.
I minuetto e i Vivalto ad esempio sono dignitosi. Poi spetta anche ai viaggiatori rispettare la cosa comune. Ogni tanto prenderei a sberle chi mette i piedi sui sedili o lascia carte e lattine … mi domando ma a casa loro hanno la schiava che pulisce?
I treni Ale 801 sono vecchi quanto me, ruggini, scalcagnati e i motori sono alla frutta. Cosa vuoi fare ? Ridipingeri ? Fare un restyling ? Fra 3 o 4 mesi entreranno in funzione quelli nuovi, si spera … quindi teniamo duro e speriamo che Trenitalia faccia il massimo per garantire che questi treni resistano sino a quel momento.
Non capisco cosa c'entra la tariffa integrata ... cerchiamo di vedere com'era, com’è e come sarà il servizio.
L'anno scorso viaggiavamo con standard di qualità pessimi, qualche anno prima si viaggiava su convogli sporchi luridi (prima che venissero installati i telini blu) e si pagava un biglietto più caro !
Adesso si sta viaggiando “abbastanza bene”, con treni più puliti e con parametri prestazionali decisamente migliori, ma ovviamente non ancora buoni.
Quando arriveranno i treni nuovi mi auguro che si viaggerà in maniera fantastica !
Teniamo duro ancora qualche mese e vedremo se le promesse verranno veramente mantenute.
Andrea

Anonimo ha detto...

@Andrea
1)I Vivalto circolano solo sulla linea Udine-Venezia o Trieste-Portogruaro-Venezia, in Alto Friuli purtroppo non li vedremo mai
2)I Minuetto hanno l'unico difetto che sono poco capienti: quello che parte da Trieste il pomeriggio alle 16.25 e poi va fino a Tarvisio Boscoverde è sempre pienissimo e c'è buona parte della gente che quindi è costretta a farsi il viaggio in piedi
3)I sedili degli Ale 801 anche se hanno i telini nuovi rimangono comunque strettissimi e quindi molto scomodi soprattutto per chi come me è abbastanza alto, senza contare che non c'è neanche posto per mettere le valigie. Andrebbero rottamati punto e basta, per questo sono rimasto assai sorpreso quando ho visto che sono stati addirittura spesi spoldi per mettere delle porte ad apertura automatica su questi treni
Tutto ciò semplicemente per dire: prima arrivano questi Civity meglio è! :)

Andrea ha detto...

@Anonimo: è vero, ma la ns. linea non ha utenza tale da giutificare l'utilizzo dei Vivalto: forse ci sono 3 o 4 corse al giorno che presentano un affluenza degna dei Vivalto.
Il mio rammarico è che Trenitalia abbia dismesso le carrozze a media percorrenza, che esteticamente non erano belle, ma molto pratiche e confortevoli.
Le Ale sono così, sono come auto d'epoca, difficile pretendere da loro prestazioni, visto che sono state progettate in un'altra epoca.
Teniamo duro ancora qualche mese, che i Civity risolveranno gran parte dei ns. problemi. Io sono fiducioso e chi mi conosce sa che sono uno che si lamenta spesso :)