Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 27 marzo 2013

Ma dove volete andare così?

Pubblichiamo di seguito la mail spedita oggi alla Regione FVG per denunciare l’ultimo caso di manifesta incapacità di Trenitalia.

Buongiorno,
tra gli innumerevoli disservizi che hanno caratterizzato queste ultime giornate, ci preme sottolineare la “perla” che Trenitalia ha regalato ieri sera ai passeggeri del R. 5988 Udine-Carnia p. 18.15.
Il treno ha maturato un ritardo di 40 min. all’arrivo a Carnia.
Niente di scandaloso, viste le molteplici soppressioni e ritardi di questi giorni causati dal maltempo. Peccato che il treno alle 18.00 era già sul binario, regolarmente segnalato sui tabelloni (e senza alcun ritardo).
Alle ore 18.12 il treno è persino pronto alla partenza, acceso e funzionante … poi una lunga sosta sino alle 18.45.
Dopo una decina di minuti è stato comunicato e segnalato il ritardo di 35 min. e i passeggeri sono stati invitati a scendere dal treno per salire su RV n. 2862 delle ore 18.47.
Motivi del ritardo? Forse mancava il capotreno …
Capiamo i disagi causati dal maltempo, ma se un treno è funzionante e sul binario pronto alla partenza, non è tollerabile questo tipo di comportamento. L’informazione all’utenza è stata come da copione tardiva.
Ci domandiamo costava tanto segnalare subito il ritardo? Perché far salire le persone sul treno? Ci sentiamo veramente presi in giro …
E’ assurdo poi che i referenti dei Comitati dei Pendolari vengano chiamati in causa da passeggeri spaesati alla ricerca di informazioni utili al viaggio.
Non spetta ai Comitati fornire informazioni e supporto, ma in questi giorni è successo di tutto … Tramite le nostre newsletter, gli sms, facebook e i nostri portali internet, abbiamo cercato di offrire un aiuto ai viaggiatori, speriamo utile.
Questa è tuttavia una situazione assurda, che va ben oltre all’ormai consona arte dell’arrangiarsi …
Lasciamo a Voi ogni determinazione al riguardo, soprattutto in merito alla ricerca delle responsabilità e delle eventuali sanzioni da applicare in base al contratto di servizio e/o altra normativa vigente. Cordiali Saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

Nessun commento: