La qualità del servizio ferroviario del FVG migliora ancora, con un'affidabilità (corse effettuate rispetto alle programmate), praticamente "svizzera" e con parametri prestazionali in ordine alla puntualità, pulizia e confort di tutto rispetto.
Nei primi 4 mesi del 2017 l'affidabilità del servizio è stata pari al 99,9%, con soltanto lo 0,1% delle corse cancellate e con una puntualità reale (entro 5 min.) del 95,4%.
Risultati che sono in linea con i nostri monitoraggi i quali lungo la linea TS-UD-Tarvisio evidenziano prestazioni ancora migliori per puntualità.
I dati diffusi oggi da Trenitalia pongono la Direzione FVG al vertice della classifica nazionale per puntualità, a seguire la Provincia Autonoma di Bolzano, con il 94,8%, l’Abruzzo con il 93,8%, il Veneto e la Provincia Autonoma di Trento con il 93,5%, poi le Marche 93%, la Toscana 92,8%, l’Emilia Romagna 92,5%, il Lazio 92,4%, la Liguria 91,5%.
Il bilancio del primo quadrimestre 2017 si chiude quindi per la Direzione Trenitalia FVG con un trend molto positivo rispetto allo stesso periodo del 2016, che aveva peraltro già fatto dimenticare le vicissitudini del passato.
Siamo soddisfatti di questi dati che esprimono una costanza di risultati senza precedenti: se il 2016 è stato l'anno dei record, il 2017 potrebbe aprire "una nuova frontiera" per il servizio ferroviario del FVG.
Risultati che li sentiamo anche nostri, vista la costante collaborazione tra Comitati dei Pendolari e Trenitalia, un filo diretto che negli ultimi anni non si è mai interrotto e anzi si è rafforzato grazie ai social e al blog che hanno permesso un dialogo costante tra Utenti e Gruppo FS, un vero e proprio "laboratorio virtuoso", unico in Italia.
Il nostro Grazie va a tutta la squadra del Direttore di Trenitalia FVG, Simone Gorini, artefice di questa rivoluzione ferroviaria che ha permesso al nostro servizio fs di diventare i primi della classe.
Oggi grazie a questi importanti risultati il Movimento dei Pendolari diventa 2.0, trasformandosi da protesta per un servizio deficitario a Movimento di partecipazione che intende promuovere e valorizzare il nostro Territorio grazie al treno.
Ora che il servizio ha raggiunto una qualità elevata è basilare strutturare nel futuro contratto di servizio alcune migliorie, a partire dalle modifiche orarie che da anni proponiamo alla Regione, alla previsioni di tariffe incentivanti, a servizi accessori quali ad esempio la possibilità di trasportare la bici gratuitamente a bordo treno, così come già è realtà in altre Regioni, tra cui l'Abruzzo, la Puglia, le Marche e la Liguria, rendendo così più accattivante e performante l'offerta.
Non da ultimo – nonostante manchi ancora l'ufficialità – da dicembre, con il cambio orario, il treno tornerà a correre lungo la Sacile-Maniago, una vittoria tutta del Territorio e dei Comitati dei Pendolari, che prima della politica, sempre attendista, hanno creduto nella riattivazione della linea e nella sua valorizzazione in prospettiva turistica sfruttando il progetto della Fondazione FS "Binari senza tempo".
1 commento:
Grazie alla squadra di manutenzione di CAF in Trieste, e anche a CAF, fabbrincante di treni.
Posta un commento