Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 5 luglio 2017

Vota il sondaggio e aiutaci a costruire insieme il futuro orario fs della Sacile-Maniago


http://comitatopendolarialtofriuli.blogspot.it/
Ottenuta la riapertura della tratta Sacile-Maniago lungo la quale tornerà a viaggiare il treno dal prossimo dicembre, fondamentale ora sarà la stesura del nuovo orario fs.
Un orario che possa soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini.
La ferrovia dovrà riconquistare rapidamente l'utenza "tradizionale", ovvero quella scolastica e pendolare, andando successivamente ad ampliare il bacino anche ad altri target.
STUDIO NUOVO ORARIO FS: per supportare Trenitalia e la Regione nella stesura degli orari, stiamo lavorando ad alcune proposte d'orario.
Si stanno analizzando in particolare le esigenze di mobilità delle Scuole di Sacile e Maniago, i cui orari d'entrata e di uscita dovrebbero in qualche maniera essere concertati rispetto a quelli del servizio fs.
Da sempre abbiamo sostenuto con convinzione la riapertura della ferrovia in base ai bisogni concreti del Territorio, mediante un servizio che sia in grado di offrire un'offerta di mobilità completamente differente rispetto a quella ante 2012, che tenga conto in particolare delle coincidenze a Sacile da e per Venezia e da e per Udine e Pordenone, nonché mediante una vera intermodalità con gli orari dei bus. Al contrario si rischia di ricadere nei medesimi errori del passato rischiando di far fallire l'intero progetto e mandare in fumo tutto il lavoro svolto fino ad oggi.
PROPOSTA DI MOBILITA' - SONDAGGIO INFORMATIVO: grazie al lavoro di un gruppo di pendolari e di esperti in mobilità che seguono da quasi un decennio la materia ferroviaria in Fvg, entro qualche settimana saranno resi noti i risultati della nostra proposta d'orario, che verrà presentata a Trenitalia e alla Regione.
In questo momento stiamo acquisendo a 360° informazioni dal Territorio per poter confezionare una proposta d'orario concreta a misura d'utente.
Per ampliare e coinvolgere il più possibile i Cittadini in questa attività, nei giorni scorsi abbiamo lanciato sui social e sul nostro blog un sondaggio che permetterà di acquisire informazioni e comprendere quali siano le esigenze di mobilità in Pedemontana (orari, destinazioni di viaggio ecc.).
Si può votare direttamente sul blog (vedi a lato) oppure sui Gruppi Facebook "La Ferrovia Pedemontana Sacile-Pinzano al Tagliamento-Gemona del Friuli", “Sei di Maniago se … sai cosa succede intorno a te”, “Sei di Aviano se …”, “Sei di Montereale Valcellina se …”, “Sei di Budoja se …”, “Sei di Sacile se …”, "Sei di Cavasso se ...", "Sei di Fanna se ... sai cosa succede intorno a te"
Eventuali proposte e suggerimenti potranno essere inoltrate via mail a comitatopendolarialtofriuli@gmail.com
Grazie a tutti per la vostra preziosa collaborazione !

Nessun commento: