Sono stati oltre 500 le persone che hanno partecipato ed espresso il loro voto grazie alle varie piattaforme dei gruppi facebook "La Ferrovia Pedemontana Sacile-Pinzano al Tagliamento-Gemona del Friuli", “Sei di Maniago se … sai cosa succede intorno a te”, “Sei di Aviano se …”, “Sei di Montereale Valcellina se …”, “Sei di Budoja se …”, “Sei di Sacile se …”, "Sei di Cavasso se ...", "Sei di Fanna se ... sai cosa succede intorno a te" e direttamente sul nostro blog.
Spicca la partecipazione di Aviano e Montereale Valcellina, dove ci sono stati tanti commenti propositivi. Buoni anche i risultati su Maniago, che nonostante l’atteggiamento ondivago dell’Amministrazione Comunale sulla materia, si registra sia una buona partecipazione (150 votanti circa) che un approccio positivo nei confronti del ritorno del treno (o meglio della littorina nel gergo popolare), anche se non sono mancati alcuni commenti negativi che vedono il treno come uno sperpero di denaro e non come un patrimonio da valorizzare.
In generale però l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo, sintomo che la ferrovia è un tema molto sentito in Pedemontana.
I RISULTATI: il 51% dei votanti chiede che il treno venga utilizzato per motivi turistici, il 25% per motivi di studio (a servizio dei poli scolastici Sacile, Maniago, Università) e il 24% per motivi di lavoro.
Il fatto che la maggioranza delle risposte evidenziano l’interesse per l’utilizzo turistico della ferrovia (51%) è un risultato sorprendente che ci gratifica per il lavoro svolto, visto che siamo stati i primi a promuovere il progetto “Binari senza tempo” di Fondazione FS.
Questa è la dimostrazione come la gente ha compreso l’importanza e la portata del progetto che – come è accaduto in altre realtà italiane - potrebbe portare anche da noi importanti ricadute economiche sul Territorio.
Un ottimo viatico per il ritorno del treno ed un chiaro monito alle Istituzioni (Regione e Comuni), soprattutto a quelle che fino od oggi hanno dimostrato scarso interesse, a darsi da fare ed a rimboccarsi le maniche per creare le condizioni minime per l’avvio del progetto del treno turistico; progetto che non può limitarsi unicamente al treno, ma necessità di un indotto e di infrastrutture a sostegno, a partire da percorsi ciclabili.
Ad Aviano il 57% dei votanti crede nel progetto turistico di Fondazione Fs, mentre a Montereale Valcellina si registra la più alta percentuale di domanda di mobilità per motivi scolastici (34%); a Maniago prevale l’opzione del treno storico/turistico (51%) e la volontà di tanti di sistemare l’area stazione che oggi versa in stato di abbandono e degrado.
I risultati del sondaggio hanno dato buoni spunti al nostro gruppo di lavoro che sta studiando la proposta d’orario che verrà a breve presentata ufficialmente a Trenitalia, alla Regione e agli Istituti Scolastici interessati.Una proposta di mobilità finalizzata a soddisfare le esigenze di mobilità del Territorio, strutturando un'offerta completamente differente rispetto a quella ante 2012, ovvero che tenga conto delle coincidenze a Sacile da e per Venezia e da e per Pordenone e Udine, nonché le esigenze dei poli scolastici di Sacile e Maniago, i cui Istituti dovranno però – nell’ambito della loro autonomia – cercare di rendere il più possibile omogenei gli orari d’entrata e d’uscita.
Non meno importante per il rilancio del servizio passeggeri sarà lanciare un’adeguata campagna informativa per studenti e pendolari: a tal fine chiederemo a Trenitalia ed alla Regione di promuovere nei Paesi della Pedemontana, iniziative ad hoc in grado di informare e sensibilizzare all’utilizzo del treno.
Nessun commento:
Posta un commento