Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 3 luglio 2017

Treno merci perde gas argon, evacuata stazione Monfalcone. Forti disagi alla circolazione ferroviaria

Circolazione ferroviaria in tilt ieri a Monfalcone dalle 17.10 fino a tarda ora, a causa di una perdita di gas argon liquido refrigerato da un treno merci in transito nella stazione di Monfalcone (Gorizia).
La stazione è stata evacuata ed è rimasta chiusa per due ore.
La circolazione dei treni sulla linea Venezia-Trieste è stata sospesa e poi è ripresa su entrambi i binari ma molto a rilento. I ritardi hanno raggiunto anche più di un’ora per esempio per il Frecciarossa Trieste-Milano.
Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco di Gorizia e Trieste.
La perdita ha interessato l’ultimo carro di coda del convoglio 41853 di RTC-Rail Traction Company, che da Tarvisio era diretto alla stazione Campo Marzio di Trieste. Lo si apprende da fonti di Trenitalia.
La perdita di gas – si apprende sempre da fonti di Trenitalia – non ha causato alcun ferito. 
La sospensione della circolazione ha interessando una decina di convogli; Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus.
Il vagone cisterna è stato messo in sicurezza e dopo le 21 è ripartito dopo la stabilizzazione della perdita di una valvola.
Il gas argon liquido non è infiammabile né tossico, se respirato in piccole quantità, e non danneggia l'ambiente. In natura è allo stato gassoso e compone quasi l'1% dell'atmosfera terrestre. L'argon ha molte applicazioni nell'industria, a partire dall'uso per l'lluminazione, ma anche in medicina. 

Nessun commento: