Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 12 dicembre 2012

Cara Trenitalia forse non hai capito che quei treni li abbiamo pagati noi!

L’episodio risale ormai a metà novembre, quando un pendolare friulano ha “pizzicato” a Treviso Centrale un Minuetto acquistato con risorse proprie del Friuli Venezia Giulia far servizio lungo la tratta Treviso C.le-Vicenza (trattasi del Regionale n. 5648 - partenza ore 16.40).
Dalla foto pubblicata, è evidente che la rotabile in questione è fra quelle acquistate con risorse della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, come emerge dalla scritta presente sulla livrea del treno.
Il contratto di servizio all’Art. 7 co. 2 prevede espressamente che “Trenitalia si impegna ad utilizzare il materiale acquistato dalla Regione secondo specifico Contratto d’uso da stipularsi al momento della consegna ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi di competenza regionale…” Ci domandiamo chi ha autorizzato Trenitalia a utilizzare le rotabili “friulane” per servire linee extraregionali?
I Minuetti sono attualmente i treni più moderni della flotta di Trenitalia, visto che solo all’inizio 2013 arriveranno i nuovi treni CAF (acquistati peraltro dalla Regione FVG).
L’utilizzo del Minuetto “friulano” sulla tratta veneta desta ovviamente scalpore, visto che quel mezzo dovrebbe servire per logica al servizio regionale FVG: strana proprio la vita dei pendolari friulani, costretti a viaggiare sulle vecchie e scalcinate rotabili Ale801, mentre i nostri Minuetti servono linee regionali venete.
Trenitalia tuttavia non è nuova a questo tipo di condotte: ricordiamo ad esempio che nel marzo 2005 l’allora Assessore Regionale ai Trasporti Sonego denuncio con una missiva all’AD di Trenitalia il trasferimento in Lombardia di alcune locomotive 464, sostituite con altro materiale più vetusto e soggetto a frequenti guasti.
Non c’è proprio mai fine al peggio per Trenitalia, anche se in questo ultimo anno ci eravamo illusi, che qualcosa fosse cambiato con l’arrivo della giovane e “rampanteDirigente ing. Maria Giaconia, la quale da gennaio ha preso in mano le redini della Direzione Regionale FVG.
Ebbene cara Direttrice Giaconia, ora basta ! Non ci interessa se lei dirige contemporaneamente sia la Direzione del FVG, che quella del Veneto, è bene che Lei sappia che quei treni non sono di Sua proprietà, ma sono nostri (!), acquistati con risorse proprie dei Contribuenti del Friuli Venezia Giulia.
Quelle rotabili devono circolare da contratto SOLO lungo le linee del FVG, salvo ovviamente che la Regione Veneto non abbia pagato per il loro utilizzo, ma pare difficile solo ipotizzarlo.
Non ci risulta che lungo le ns. tratte regionali vengano utilizzati materiali acquistati da altre Regioni … pertanto è bene che questi Signori, abituati a fare sempre i loro comodi, vengano ripresi da chi di dovere e incomincino a rispettare in maniera rigida le regole contrattuali.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei sottolineare che il minuetto Friulano in questione è vero circolava su linee del Veneto, ma è altrettanto vero che un minuetto Veneto circolava su linee del FVG. Dev'esserci stato uno scambio, ma la somma di minuetti circolanti in Veneto e quelli circolanti in FVG non è variata, sono solo stati sostituiti ma con un rapporto 1 a 1.

Anonimo ha detto...

Da mesi c'è ormai una gestione condivisa dei Minuetti, sia elettrici che diesel, tra Veneto e Friuli. Ora tutti vanno a Treviso per la manutenzione.
Già da Settembre nelle linee del FVG stanno circolando moltissimi Minuetti veneti, anzi... io vedo quasi sempre quelli del Veneto e raramente quelli del FVG.
La Casarsa-Portogruaro sta andando avanti quasi sempre con i Minuetti diesel del Veneto, una volta addirittura con uno del Trentino, e quelli del FVG si vedono ormai pochissimo.

Anonimo ha detto...

gestione condivisa dei materiali, informarsi con la regione prima di scrivere....

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Verba volant, scripta manent !
Leggere il contratto di servizio prima di scrivere. Grazie!
La Regione FVG non sembra condividere questa gestione "allegra" dei materiali ... chissà magari arriverà un'altra multa?
Cmq è interessante vedere che certi ferrovieri sono i più assidui lettori di questo blog ...

Anonimo ha detto...

Non solo ferrovieri che leggono, ma anche viaggiatori super attenti a tutto!!!

Carlo, utente del commento dicembre 12, 2012 11:20 m.

Anonimo ha detto...

Non sono un ferroviere, ma un pendolare che è pure appassionato di ferrovia. Non si risolve tutto a multe, e non vedo perché creare tutta questa polemica se i minuetti hanno girato comunque, non cambia molto se il treno è effettuato con minuetto friulano o con minuetto veneto, se è pur sempre un minuetto. E col nuovo orario sono tutti minuetti veneti ormai a viaggiare su linee friulane, dato che il friuli non ha più minuetti, ma sono diventati tutti minuetti veneti. Nicola autore del commento 11.04

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Nicola @Carlo
1) Siamo felici che finalmente qualcuno abbandoni l’anonimato, spiacevole e non utile ad un dibattito serio e proficuo
2) Il contratto di servizio parla CHIARO all’Art. 7 comma 2. Se invece la gestione operativa continua ad essere svolta con regole proprie è inevitabile che continuerà questa deriva del servizio. Da quello che ci consta la Regione non approva assolutamente questo tipo di utilizzo dei materiali indiviso.
3) Questione multe: se sono previste nel contratto e si accertano gli inadempimenti del gestore, quest’ultimo va sanzionato, altrimenti che motivo c’è prevederle !
4) Cari amici più che appassionati che scrivono le proprie opinioni sul web, serve che le conoscenze della materia vengano utilizzate e sfruttate in favore degli utenti e soprattutto nelle sedi competenti. Come ben sapete l’unica sede Istituzionale è in questo momento il Tavolo di Lavoro dei Pendolari riconosciuto dalla Regione FVG. Le discussioni sul web vanno bene, ma serve che i concetti vengano riportati a chi di dovere, altrimenti restano solo chiacchiere inutili che alla gente non porteranno alcun vantaggio in termini di miglioramento del servizio.
Comitato Pendolari Alto Friuli

Anonimo ha detto...

Se le discussioni devono avvenire nelle sedi competenti, perchè vengono pubblicati questi articoli?

I minuetti friulani sono stati trasferiti a Treviso a giugno, se non prima. Credetemi, è molto improbabile che la Regione non sappia, altrimenti dovreste prendervela anche con loro per non aver vigilato.

Saluti
Alberto

Anonimo ha detto...

Io ho iniziato a vedere l'"invasione" dei Minuetti veneti a settembre in tutto il FVG.
Non so se questa gestione sia prevista o meno dal contratto, se sia giusta o meno e se sia approvata dalla regione FVG.
Sta di fatto che negli ultimi mesi, finalmente, la Casarsa-Portogruaro ha un servizio come si deve: soppressioni ridotte al minimo (solo 6 ad ottobre e 6 a novembre) e grossi ritardi che si verificano raramente.
Quelle volte in cui un Minuetto si è guastato, è stato subito sostituito con un altro, senza aspettare giorni che fosse "aggiustato", con decine di corse cancellate ogni giorno.
Prima, con i soli 5 Minuetto diesel del Friuli, c'erano continue cancellazioni per giorni e giorni a causa dei guasti e quindi per mancanza di materiale.

Carlo

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Carlo: sul sito della Regione FVG trovi il contratto di servizio, con tutti gli allegati e la normativa pare chiara e non appare sindacabile.
Se Trenitalia lungo la Casarsa-Portogruaro non è in grado di offrire un servizio con i Minuetto Diesel FVG, questo non significa che si debba procedere fuori dalle regole. Forse sarebbe il caso di risolvere il problema, magari garantendo quella manutenzione necessaria ai mezzi.
@Alberto: noi non difendiamo la Regione, se quest'ultima non sapeva di un tanto è ovvio che c'è una culpa in vigilando dell'ente concessioanrio.

Anonimo ha detto...

Probabilmente, gestendo i Minuetti del Friuli e del Veneto insieme, c'è la possibilità di sostituirne uno più in fretta (in caso di guasto), essendocene di più a disposizione.

Quando accadeva un guasto prima, essendoci solo 5 Minuetti diesel, occorreva aspettare alcuni giorni per riparare i guasti... e nel frattempo saltavano corse a volontà.

Forse ora i Minuetti hanno la manutenzione adeguata a Treviso... cosa che probabilmente prima non avveniva.

Carlo

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con Carlo, le cose sono migliorate e critichiamo ancora, ho capito tutti gli articoli, ma ribadisco che ormai tutti i minuetti sia Diesel che Elettrici sono considerati Veneti. Nicola

Andrea ha detto...

@Carlo: scusa ma tutto quello che tu dici sono soltanto problemi che riguardano Trenitalia.
Quando tu firmi un contratto credo che debba rispettare ciò che è scritto. Mi sbaglio?
Certo si può sempre modificare il contratto, ma da quello che mi consta la regione non intende farlo. Quindi "carta carta" come si dice !
Se Trenitalia non è in grado di fornire i treni in FVG si dovrà adeguare e dovrà cercare le soluzioni per risolvere il disservizio, altrimenti verrà sanzionata con una penale per i suoi inadempimenti contrattuale.
Nulla di scandaloso credo?
Se poi vogliamo giustificare le loro inefficienze, allora è un altro discorso; ma allora mi domando a cosa servono i contratti e le regole?
Trenitalia può organizzare la manutenzione dei mezzi come meglio crede, ma si tratta di un'organizzazione aziendale interna. Il fatto che sia migliorata la situazione sulla Casarsa-Portogruaro non fa altro che piacere, ma non si può ragionare per settori stagni, serve guardare nell'interezza del servizio.
Per poter usufruire di un servizio di qualità è necessario che il gestore adotti una idonea programmazione ed organizzazione, ovviamente confacente alle regole che le parti contrattuali hanno fissato di comune accordo.
Credo che tutto ciò faccia parte delle normali regole democratiche che disciplinano il ns sistema.
Altrimenti continueremo ad andare avanti con la solita mentalità "basta combinare" ...
In altre realtà europee il sistema funziona perché ci sono precise regole di condotta. Quello è il vero salto di qualità culturale che si chiede nell'ottica di una gestione virtuosa del servizio.
mandi
Andrea
Andrea

Anonimo ha detto...

bella la discussione ma a voi interessa che il servizio sia svolto con puntualità e con sicurezza magari con materiale veneto o volete i nostri Minuetti con le belle scritte FVG e poi magari ci lasciano a terra? da quando c'è la gestine comune con il Veneto i materiali ci sono sempre anche perchè ne hanno molti di più di noi e vi assicuro inltre che con la manutenzione a Treviso vanno molto meglio di prima.

Lucio ha detto...

@Andrea: hai ragione, regole son regole.
@Anonimo del 15dic.: il servizio sarà migliorato, ma questa però è anarchia. Trenitalia deve rispettare il contratto, altrimenti facciamo tutti cosa ci pare? Sono problemi loro.
Allora mi chiedo perché non fanno un contratto tra FVG-Veneto e Trenitalia? Se la gestione è promiscua sarebbe più facile

Anonimo ha detto...

bravo Lucio vedi che l'hai capita ti sembra normale che noi FVG facciamo i fenomeni e ci prendiamo dei treni fatti solo per noi e nessun altro? io credo che sarebbe più logico acquistare materiali che possano andare bene anche per le regioni limitrofe in modo da otimizzare il servizio ed istruire il personale inoltre come mai in tutta Europoa comprano Siemens e noi invece siamo speciali con materiali che devono appena essere testati con relativi problemi che chiaramente si riperquotono sui pendolari spero solo che al primo guasto non diano la colpa a Trenitalia

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
sono una pendolare friulana della linea Udine-Venezia e vorrei solo farvi notare che i treni pagati con le penali della regione FVG (dei quali noi non vediamo mai nessuno sconto sull'abbonamento come in Veneto) sono ancora (febbraio 2013) utilizzati per la linea Vicenza-Treviso. Ne ho visto uno con annessa scritta scolorita Regione FVG fermo in stazione a Treviso.
Ma cosa crede Trenitalia?? E la regione dov'è???