Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 5 dicembre 2012

Venerdì 7 dicembre la Staffetta raggiunge Sacile !

Venerdì 7 dicembre, dopo 34 giorni di viaggio e dopo aver fatto tappa nei 16 Comuni interessati dalla linea Gemona-Sacile, la Staffetta, partita da Gemona, raggiungerà Sacile, dove è prevista la manifestazione di chiusura dell’iniziativa promossa dal Comitato Gemona-Sacile con il supporto del Coordinamento regionale dei Comitati Pendolari.
Non si hanno ancora notizie ufficiali circa il futuro della linea, il cui servizio dovrebbe continuare ad essere garantito mediante bus sostitutivi, tuttavia nessuno intende mollare questa battaglia; anzi, grazie alla Staffetta grande è stato il coinvolgimento del Territorio in questi 34 giorni, con i Sindaci in prima fila a sostenere l’iniziativa e le richieste degli Utenti.
Dopo la risoluzione del problema contingente legato agli orari del bus sostitutivo, la richiesta dei Comitati dei Pendolari è solo una: riaprire al più presto la linea.
La battaglia per salvare la Gemona-Sacile è appena iniziata, ora è il momento che la politica, specie i nostri parlamentari, si impegnino seriamente per la riapertura della ferrovia, facendo pressioni sul Governo affinché non si seguano logiche meramente economiche, volte unicamente a tagliare in maniera lineare, depauperando così il Territorio di un servizio fondamentale come la ferrovia.
Servono scelte forti e decise, non vogliamo una linea aperta e gestita come faceva Trenitalia: sarebbe soltanto uno spreco di denaro pubblico. Auspichiamo una riorganizzare del servizio in un’ottica regionale, in maniera adeguata alle richieste del Territorio, pianificando un progetto di area vasta, legato non solo al mero tpl, ma anche allo sviluppo sostenibile dell’economica delle attività produttive locali.
A tal fine invitiamo la Cittadinanza, gli Utenti e gli studenti–pendolari a partecipare numerosi alla giornata conclusiva della “Staffetta per salvare la Gemona-Sacile”, che si terrà venerdì 7 dicembre 2012 a Sacile.
Di seguito vi indichiamo il programma nel dettaglio:
  • ore 8.55: partenza della Staffetta dalla stazione FS di Budoia-Polcenigo a mezzo del bus sostitutivo TS n. 941
  • ore 9.19: arrivo della Staffetta alla stazione FS di Sacile e consegna dello striscione “Treni-Taglia ridacci il nostro treno!” al Sindaco di Sacile
  • ore 9.20: dalla stazione FS di Sacile in corteo la Staffetta raggiungerà Piazza del Popolo
  • ore 9.45: interventi delle Autorità e dei rappresentanti dei Comitati Pendolari
  • Seguirà bicchierata benaugurale
La Staffetta sarà inoltre supportata dagli studenti-pendolari della Pedemontana, i quali raggiungeranno Sacile a mezzo del servizio bus sostitutivo (partenze da Pinzano alle ore 7.03 e da Aviano alle ore 8.40), come indicato nell’allegato volantino - Info: 334 8594470
Tutti uniti per la nostra Ferrovia !

Nessun commento: