Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 1 dicembre 2012

Convegno sul trasporto ferroviario in FVG

Vi segnaliamo il programma del Convegno organizzato dall'A.F.E. di Udine (Associazione Friuli Europa) intitolato “Il trasporto ferroviario nel Friuli Venezia Giulia: salvaguardia e valorizzazione della rete ferroviaria esistente in attesa dei corridoi transeuropei”.
L’incontro si terrà lunedì 3 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine – Piazza Venerio n. 24.
Il programma prevede il saluto dell’on. Renzo Pascolat, Presidente dell’A.F.E., gli interventi dell’Avv. Alessandro Puhali e dell’ing. Roberto Carollo, Presidente del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, del dott. Carlo Fortuna e dell’Avv. Germano Pettarin.
Temi del convegno saranno lo sviluppo storico e l’attuale configurazione della rete ferroviaria in Friuli Venezia Giulia e il progetto ADRIA_A, relativo alla creazione di una metropolitana leggera tra Italia e Slovenia.
All’incontro interverrà anche il testimonial della Staffetta per salvare la Gemona-Sacile, dott. Romano Vecchiet e i rappresentanti dei Comitati pendoalri, i quali testimonieranno l'esperienza dell'associazionismo tra Utenti.
Chiudera il convegno l'intervento dell’Assessore regionale ai Trasporti Riccardo Riccardi.

Nessun commento: