Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 3 aprile 2017

Grazie !

Ciclisti Fiab a Cavasso Nuovo
Si è conclusa ieri con un successo oltre ogni aspettativa la tre giorni della "X° Giornata Nazionale delle ferrovie Non dimenticate", che ha chiuso il Mese della Mobilità Dolce, che quest’anno ha dedicato un focus dedicato alla nostra regione e in particolare alla ferrovia Gemona-Sacile.
E’ stato un successo, ma soprattutto un gran lavoro di squadra che ha portato alla ribalta nazionale la Pedemontana, la quale ha messo in vetrina le sue bellezze ed eccellenze.
E’ stato un onore per noi ospitare questa importante manifestazione nazionale e i rappresentanti della Confederazione sulla Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.).
Il ciclotreno IDV17ad Aviano
Un grazie al Massimo Bottini e all’on. Anna Donati, Presidente Nazionale e Presidente Onorario di Co.Mo.Do. che ci hanno onorato della loro presenza nel corso dell’intero fine settimana.
Tante le manifestazioni organizzate in un fitto programma che ha permesso di spaziare da Gemona a Sacile.
Si è partiti venerdì, con la visita all’ISIS Torricelli di Maniago, dove gli studenti hanno presentato il loro progetto del ciclotreno; simbolica è stata la visita-sopralluogo da parte dei rappresentanti nazionali di Co.Mo.Do. a Meduno (loc. Monteli), luogo famoso per la nota frana che causò il 6 luglio 2012 lo svio del Minuetto e la chiusura della ferrovia.
Gli studenti del Torricelli di Maniago presentano Manililla 
I rappresentanti di Co.Mo.Do e Andrea Palese
Venerdì sera a Gemona del Friuli, nello splendido scenario di Palazzo Boton si è svolto il Convegno “Gemona-Sacile. Storia di una ferrovia proiettata nel futuro”, al quale hanno partecipato autorevoli relatori, tra cui Massimo Bottini, Anna Donati di Co.Mo.Do, Alessandra Bonfanti (Responsabile Nazionale Legambiente), Giulietta Pagliaccio (Presidente Nazionale Fiab), il giornalista de La Stampa Andrea Ferraretto, lo storico ferroviario Alessandro Puhali e il nostro portavoce Andrea Palese, vera "locomotiva" dell’organizzazione. Presenti inoltre Sindaci di Gemona, Paolo Urbani, di Cavasso Nuovo, Emanuele Zanon, di Forgaria, Pierluigi Molinaro e l'assessore di Sacile Anna Zanfrà e le Istituzioni regionali.
Sabato presso la stazione fs di Aviano è stato il giorno del debutto sui binari dei due ciclotreni progettati e realizzati dagli studenti dell’Ipsia Della Valentina di Sacile e dell’ISIS Torricelli di Maniago.
Meduno: sopralluogo di Co.Mo.Do
"Il viaggio con il ciclotreno lungo la ferrovia Pedemontana" rappresenta un importante progetto didattico, unico nel suo genere, perfettamente riuscito, che grazie alla collaborazione di RFI, ha permesso ai ragazzi non solo di poter testare sui binari i loro prototipi, battezzati IDV17 e Manialilla, ma anche di svolgere nel corso della mattinata una lezione sul tema “La manutenzione della ferrovia”.
Il fatto che siano stati proprio i due prototipi realizzati dagli studenti i primi veicoli a viaggiare nuovamente lungo i binari rappresenta il miglior auspicio per il futuro di questa meravigliosa ferrovia “non più dimenticata” e per questa splendida Terra dalle infinite potenzialità turistiche.
Gli studenti dell'Ipsia di Sacile a lezione a Budoja
Ad Aviano è iniziata una grande festa popolare, con numerose persone accorse ad ammirare e a provare i due ciclotreni, assaporando il sapore e il fascino della ferrovia.
Cavasso Nuovo: il saluto del Sindaco Zanon
Il pomeriggio a Forgaria e a Budoja la festa è proseguita con la visita alla Riserva naturalistica del lago di Cornino e con l’happening musicale curato dall’amico Mauro Giannelli della Ciampore asd, che sino al luglio prossimo potrà disporre in comodato di alcuni locali della stazione di Budoja per supportare i ciclisti della ciclabile FVG3 o gli escursionisti.
Ieri abbiamo chiuso in bellezza con una bellissima pedalata organizzata egregiamente dal Coordinamento Regionale di Fiab lungo la splendida e panoramica Ciclovia FVG3: oltre 200 ciclisti provenienti da tutta la regione e dal vicino Veneto, hanno raggiunto Cavasso Nuovo partendo rispettivamente da Gemona e Sacile, dove erano giunti grazie ai treni speciali messi a disposizione gratuitamente da Trenitalia e dalla Regione FVG.
Si è trattato di un vero lavoro di squadra grazie ad un associazionismo preparato e presente sul territorio; tante sono state infatti le Associazioni che hanno assicurato il loro sostengo, Fiab, Italia Nostra, Legambiente, la Pro Aviano, l’Atletica Avianese, la Pro Loco di Cavasso e molte altre.
Gemona: l'arrivo del treno speciale con i ciclisti Fiab
Un grazie a RFI, a Trenitalia, alla Fondazione FS e alle Amministrazioni di Gemona del Friuli, Cavasso Nuovo, Aviano e Forgaria che hanno sostenuto questa importante manifestazione nazionale.
Da parte nostra è stato un onore coordinare un Gruppo di persone fantastiche che hanno lavorato con il cuore e tanta passione per promuovere la nostra splendida Terra mediante una nuova concezione di turismo e mobilità dolce legata al treno.
Gemona: il convegno sulla ferrovia Pedemontana
Il successo di queste manifestazioni ha dimostrato come si possa sviluppare anche in Friuli Venezia Giulia una moderna cultura legata alla mobilità dolce, avviando una microeconomia che sfrutti la ferrovia e il binomio treno+bici.
Un’esperienza importante che ha permesso di far rete e tenere alta l'attenzione su questa ferrovia e su tutto il potenziale ad essa legato, con progetti concreti e mirati, che ora verranno supportati anche da Co.Mo.Do a livello nazionale.
La prossima fermata di questo meraviglioso viaggio sarà nel 2018 con l'inaugurazione della ferrovia Pedemontana e con ritorno del treno.
Grazie a tutti e complimenti !

Nessun commento: