Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 14 marzo 2017

Treni promossi in Fvg. Ma questa non è una novità !

E' stato reso pubblico qualche giorno fa il report di Trenitalia con i dati di sintesi a livello nazionale delle performance registrate da Trenitalia FVG nel primo bimestre 2017. 
Un indice di affidabilità (99,3%) su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo, puntualità (0-5 min.) al 94,6% e quasi 90 viaggiatori su cento che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso.
SOPPRESSIONI: il 99,3% delle corse programmate in regione è partito regolarmente.
Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente allo 0,7%, e soltanto allo 0,2% per cause imputabili a Trenitalia.
Dati di tutto rispetto a livello regionale tutte le linee), eccezionali quelli della linea 15 Trieste-Cervignano-Udine-Tarvisio, con l’indice di affidabilità del I° bimestre 2017 evidenziato dal nostro monitoraggio pari al 99,51% (rispetto al 99,41% del 2016 e al 98,10% del 2015).
PUNTAULITA’ ENTRO I 5 MIN.: la media regionale è del 94,6%, contro una media nazionale del 91% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 90,1% in quella pomeridiana.
Anche in questo caso i dati della linea Trieste-Cervignano-Udine-Tarvisio risultano al top, visto che i 1.016 treni circolati nel primo bimestre 2017 hanno viaggiato con una puntualità del 96,46%, con il mese di febbraio che ha fatto registrare il record storico con una media assoluta del 98,16%.
La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità a livello regionale raggiungerebbe il 98,7%, mentre quella sulla linea 15 sfiorerebbe il 100%, confermando il trend positivo che prosegue ininterrottamente da marzo 2015.
INDICE DI DISSERVIZIO: la buona qualità del servizio offerto è parimenti testimoniata dal risultato dell’indice di disservizio, che nel I° bimestre 2017 è stato pari al 3,13%, contro il 2,34% del 2016, il 9,50% del 2015 e il 12,18% del 2014.
L’indice tiene in considerazione come parametri prestazionali le soppressioni e i ritardi superiori ai 10 min.
GRADIMENTO DEGLI UTENTI: il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti.
Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 - condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate - evidenziano infatti che l’89,1% dei passeggeri regionali si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso: una media in crescita di 1,2 punti rispetto allo stesso periodo del 2016. In particolare l’indagine segnala, nel confronto 2017 vs 2016, un incremento di gradimento alle voci pulizia (+6,5%), puntualità percepita (+1,9%), livello complessivo di comfort offerto (+0,5).
A Trenitalia va riconosciuto un costante impegno a soddisfare tutte le richieste che in questi ultimi anni abbiamo avanzato per migliorare continuamente l’offerta qualitativa del servizio.
I dati del report dimostrano una sostanziale tenuta della qualità del servizio ferroviario in FVG e un significativo miglioramento a livello nazionale, visto che anche nelle altre regioni, la "cura del ferro" sui treni pendolari sta producendo gli effetti sperati, merito dell'entrata in esercizio del nuovo materiale rotabile e di una nuova organizzazione gestionale di Trenitalia. 
IL FUTURO: ora in FVG disponiamo di treni puliti, affidabili e puntuali, il prossimo passo è quello di velocizzare le tracce, riducendo i tempi di viaggio e stipulare il nuovo contratto di servizio, visto che quello attuale è in regime di proroga.
il contratto sarà fondamentale per prevedere quei nuovi servizi, tanto attesi, con nuove corse e mettendo finalmente mano all’orario cadenzato, eliminando le attuali criticità e trasformandolo in un vero orario strutturato, così come auspicato da tempo dai Comitati dei Pendolari.

Nessun commento: