Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 21 marzo 2017

Anche Italia Nostra protagonista della Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate 2017

Anche Italia Nostra sarà protagonista, unitamente a Co.Mo.Do., Comitato Pendolari Alto Friuli, Legambiente, Fiab e asd Ciampore, della X° edizione della "Giornata Nazionale delle Ferrovie non dimenticate", che si svolgerà in Friuli Venezia Giulia da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, dedicando proprio alla ferrovia Pedemontana un ricco programma di eventi.
Nel 2016 la sezione Italia Nostra di Udine, condividendo l’iniziativa con il Comitato Pendolari Alto Friuli e con un insieme di associazioni, ha provveduto alla catalogazione della “Pedemontana del Friuli” (Gemona-Sacile) nel censimento nazionale delle ferrovie storiche tenuto da Italia Nostra nella sua sede di Roma.
Una scelta non solo per la mobilità e turismo lento e sostenibile, ma anche perché una ferrovia storica è di per sé un bene culturale e un bene comune, che con le sue architetture e strutture è testimone della storia degli spostamenti quotidiani o definitivi delle popolazioni di un territorio. 
Oggi la ferrovia e il suo itinerario sono una risorsa per mettere in rete i soggetti e le risorse culturali ed ambientali. 
Per la Giornata Nazionale delle Ferrovie non dimenticate 2017, Italia Nostra allestirà un corner informativo itinerante per presentare le proprie iniziative (Lista Rossa, Giornata nazionale dei Beni Culturali) con laboratori didattici presso le stazioni ferroviarie del percorso, presentando alle scuole ed agli insegnanti “15 minuti per il paesaggio” , e la proposta di progetto dedicato all’arte e letteratura lungo la ferrovia, sulle tracce di autori friulani (Elio Bartolini).

Nessun commento: