Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 28 marzo 2017

Domenica 2 aprile: Pedaliamo la FVG3

FVG3 è una delle dieci sigle che identificano i principali percorsi cicloturistici del Friuli Venezia Giulia e che vanno a comporre la Rete delle Ciclovie di Interesse Regionale (ReCIR). 
È l’itinerario pedemontano che, nella sua parte occidentale, affianca il tracciato della linea ferroviaria Sacile-Gemona.
Un percorso strategico per diversi motivi, non ultima la possibilità di convogliare il turismo ciclistico che proviene da nord e che percorre la pluripremiata ciclabile Alpe Adria, verso il Veneto e, in particolare, verso Venezia. 
Si parte da Gemona in direzione Tagliamento, ultimo grande fiume dell’arco alpino che scorre in un greto naturale con la sua particolare conformazione a rami intrecciati. La strada lungo il Tagliamento dedicata ad Ottavio Bottecchia è un omaggio al grande ciclismo e conduce all’affascinante laghetto di Cornino, uno specchio d’acqua di origine glaciale senza immissari né emissari. In alto, volteggiano i grifoni reintrodotti nella riserva con un progetto di conservazione degli anni Ottanta. Dalla stazione di Pinzano il paesaggio si fa rurale con la cornice, in questa stagione, delle vette innevate del Monte Cavallo e delle Dolomiti Friulane. Qui iniziano anche i castelli, che punteggiano il territorio fino a Toppo, uno dei borghi più belli d’Italia, e poi fino a Cavasso Nuovo, mezzeria ideale della tratta cicloturistica. 
Vi si può arrivare allora partendo da Sacile, lasciarsi alle spalle le anse del Livenza e pedalare verso Budoia e poi Aviano. Anche da questo lato il percorso si snoda attraverso borghi e castelli antichi, immerso nel verde della campagna pedemontana tra i profumi della natura ed i sapori delle specialità gastronomiche tipiche della zona (cinque dei nove presidi Slow Food censiti in regione sono dislocati lungo la ciclovia FVG3). Oltrepassato il Cellina si raggiunge Maniago, capitale dei coltelli, e infine Cavasso Nuovo.
Si stima che il cicloturismo europeo valga ogni anno 44 miliardi di euro e che in Italia le ricadute economiche del settore siano intorno ai 2 miliardi di euro, con un altissimo potenziale di miglioramento. Uno studio dell’European Cyclists' Federation indica che ogni chilometro di ciclabile turistica genera un indotto annuo tra i 100 mila e i 350 mila euro. 
Le opportunità di sviluppo turistico del territorio tra Gemona e Sacile sono quindi molto elevate, soprattutto se si considera anche la notizia della riattivazione della linea ferroviaria.
La FIAB fa parte di quel gruppo di associazioni che si sono impegnate a sostenere il progetto di sviluppo dell’area, che punta a far sinergia tra i mezzi della mobilità sostenibile, in particolare bici e treno: quale miglior modo per entrare in contatto col territorio, con i luoghi, le persone, le tradizioni? 
PEDALIAMO LA FVG3: domenica 2 aprile, nell’ambito della “ X°Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate”, il Coordinamento regionale della FIAB, organizza un’escursione cicloturistica lungo quel tratto della FVG3. 
I gruppi di ciclisti partiranno da Sacile e da Gemona, ma anche da Aviano e da Pinzano, per incontrarsi tutti davanti al cinquecentesco “Palazat”, sede dell’amministrazione comunale di Cavasso Nuovo.
Programma: grazie al contributo della Regione FVG e di Trenitalia sono previsti due coppie di treni speciali che permetteranno ai ciclisti Fiab di raggiungere Gemona del Friuli da Trieste, Monfalcone e Gorizia e Sacile da Venezia S.L. e dal Veneto.
I posti a disposizione sul treno in partenza da Trieste (R. 33580 delle ore 7.27) sono già esauriti 
Arrivo a Gemona presso la stazione ferroviaria alle ore 8:30 e partenza con direzione Cavasso Nuovo: 48 km prevalentemente su sede propria e su strade secondarie, con alcuni tratti sterrati.
Arrivo a Sacile (stazione fs) alle ore 8.45 e partenza con direzione Cavasso Nuovo: 48 km prevalentemente su sede propria e su strade secondarie.
Sono previste altre partenze rispettivamente da Udine (ritrovo ore 7.45 Parco Moretti) ed Aviano (ore 10.00 presso parcheggio birreria Befed di Viale per Costa n. 6).
Ore 12.30 è previsto l'arrivo dei gruppi di ciclisti presso la stazione di Fanna/Cavasso. 
Ore 13.00 si terrà un breve incontro pubblico sul tema del cicloturismo «Ciclovia Pedemontana FVG3: opportunità di sviluppo del territorio alla luce della riattivazione della ferrovia Sacile-Gemona» presso la sala consiliare del palazzo comunale di Cavasso Nuovo.
Interverranno: Emanuele Zanon (Sindaco di Cavasso Nuovo), Andrea Palese (Associazione Comitato Pendolari Alto Friuli), Antonio Dalla Venezia (Responsabile nazionale FIAB), Luana Casonatto (Presidente dell’Ass. Aruotalibera FIAB Pordenone), Mariagrazia Santoro (Assessore regionale Infrastrutture e Territorio), Federico Zadnich (Coordinatore regionale FIAB FVG)
Ore 14.00 Aperitivo a cura del Comune di Cavasso Nuovo a seguire: pranzo presso il Bicigrill 
Ore 15.00 Partenza per il rientro (con destinazione Udine) In alternativa, per rientrare da Cavasso Nuovo sarà disponibile (previa prenotazione entro lunedì 27 marzo e fino ad esaurimento posti) un pullman con carrello bici, con questi orari: - 
Ore 17.00 partenza per Casarsa, da dove partirà il treno speciale Trenitalia n. 33582/83 per Udine e Trieste, orari: Casarsa (18.15), Udine (18.44), Cormons (19.01), Gorizia (19.11), Sagrado (19.24), Monfalcone (19.34), Trieste (19.55) 
Per il pranzo e l’utilizzo del servizio pullman è richiesta l’iscrizione presso le associazioni FIAB di riferimento. 
La manifestazione è organizzata dal Coordinamento Regionale FIAB Friuli Venezia Giulia con il supporto di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune di Cavasso Nuovo Trenitalia Ferrovie Udine Cividale ATAP BICIGRILL - Li da Leo e con la partecipazione di: Comitato Pendolari Alto Friuli, Comitato Gemona Sacile, Legambiente, Ciampore ASD, Associazione Pro Loco “Fratellanza”, Associazione Simpri Giovins, Associazione CulturalMente, Circolo Culturale Castel Mizza, PN Motor Sport

Nessun commento: