Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 26 marzo 2017

Ciclotreno IDV17: prova generale superata con lode!

Sacile San Liberale - Prova ciclotreno
Nell'assoluto riserbo e lontano dai riflettori, gli studenti dell'Ipsia Della Valentina di Sacile, con la supervisione del Prof. Roberto Zamparini e di un tecnico di RFI, hanno svolto la prova generale col ciclotreno sui binari della ferrovia Gemona-Sacile. 
Nei giorni scorsi i tecnici di RFI avevano messo in sicurezza un tratto di binario dedicato presso la Stazione di Sacile San Liberale, garantendo la massima sicurezza per lo svolgimento del test di prova.
Oltre agli studenti-ingegneri e al Prof. Zamparini, erano presenti il Dirigente Scolastico dell'Ipsia Della Valentina, dott. Alessandro Basso e i responsabili dell'Organizzazione della "X° Giornata Nazionale delle Ferrovie Non dimenticate”, Andrea Palese (Comitato Pendolari Alto Friuli), Luana Casonato (FIAB), Mauro Giannelli (Asd Ciampore).
Gli studenti hanno testato il prototipo IDV17, svolgendo tutte le verifiche tecniche di messa a punto del veicolo. Il test ha permesso di "prendere le misure" e di assumere gli ultimi accorgimenti prima del gran debutto previsto per sabato 1 aprile 2017. 
Il ciclotreno sarà senza dubbio il protagonista indiscusso della “X° Giornata Nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate”, che quest'anno dedicherà un intero fine settimana alla Ferrovia Gemona-Sacile (dal 31 marzo al 2 aprile). 


IL PROGETTO: si tratta di un veicolo a pedali delle dimensioni di 3,10 metri di lunghezza per 1,70 di larghezza, che permette di trasportare 4 piloti; il prototipo è costruito in struttura leggera di alluminio e ferro, dotato di freni a disco e di un sistema gps. 
Il prototipo ha le dimensioni di un’utilitaria, con quattro posti, ognuno dotato di pedali. 
Il Viaggio col Ciclotreno è un evento unico a livello nazionale, che è stato possibile organizzare grazie alla disponibilità e collaborazione di RFI e in particolare del Direttore, ing. Giuseppe Albanese
Sacile San Liberale - Prova ciclotreno
Per garantire la massima sicurezza dei ragazzi che piloteranno il ciclotreno, nonché per rispettare le vigenti normative ferroviarie, i tecnici di RFI metteranno a disposizione tre tratti dedicati di ferrovia, lungo i quali si potrà testare il prototipo IDV17. 
Per Andrea Palese (Comitato Pendolari Alto Friuli), promotore della tre giorni di eventi, “si tratta di un successo per il territorio che ha dato dimostrazione di compattezza. Siamo onorati di ospitare per la prima volta la “Giornata Nazionale delle Ferrovie Non dimenticate”, alla quale prenderanno parte Massimo Bottini (Presidente Nazionale di Co.Mo.Do.), Giulietta Pagliaccio (Presidente Nazionale Fiab), Alessandra Bonfanti (Responsabile Nazionale Legambiente Mobilità Dolce), Marco Girolami (Touring Club Italiano) e Anna Donati (Presidente onorario di Co.Mo.Do, già componente del Cda di FS), Silvio Cinquini (Ferrovie Turistiche Italiane) e Marco Gariboldi (Assoutenti/Utp). Avremo i riflettori puntati e sarà un’occasione per mettere in vetrina le nostre eccellenze. Lo scopo non è solo quello di rivedere il treno correre sui binari, ma la realizzazione di un vero progetto economico di area vasta, sfruttando la ferrovia sotto il profilo turistico. Il fatto che sarà il ciclotreno degli studenti il primo mezzo che tornerà a percorrere i binari della Gemona-Sacile, è di buon auspico per la rinascita della Pedemontana, i cui binari sono recentemente tornati sgombri dalle erbacce e dagli arbusti grazie agli interventi posti in essere da RFI. 

IL PROGRAMMA: l'appuntamento è fissato per sabato 1 aprile ad Aviano quando gli studenti potranno testare questo straordinario mezzo su alcuni tratti dedicati della Pedemontana
Ore 09.00: partenza del ciclotreno e inizio delle attività didattiche. 
In partenza il ciclotreno percorrerà un tratto di binario dedicato messo in sicurezza dai tecnici di RFI, per poi essere caricato su un furgone e trasportato ad Aviano. 
Gli studenti (una quarantina) seguiranno il ciclotreno in bicicletta e svolgeranno una serie di attività didattiche suddivise in varie tappe.
La 1° tappa al passaggio a livello di Vigonovo sarà dedicata a "La manutenzione delle ferrovie" e sarà curata da un tecnico di RFI; la 2° tappa si terrà a Polcenigo e la lezione verterà su "Il paesaggio" in senso civilistico in riferimento all'articolo 9 della Costituzione Italiana; la 3° tappa si svolgerà alla stazione di Santa Lucia di Budoia e sarà dedicata a “La musica e la poesia sulla ferrovia”; la 4° tappa infine si terrà al Castello di Aviano e sarà dedicata a “L’architettura e la storia della ferrovia Pedemontana”. L'arrivo poi alle ore 13.00 in stazione ad Aviano, dove ad attenderli ci saranno i Sindaci e le Autorità. Qui si terrà la cerimonia con l'incontro dei ciclotreni, uno che giungerà direzione Maniago e l'altro direzione Sacile. 
Seguirà un incontro conviviale a cura del Comune di Aviano, della Pro loco Aviano e dell’Asd Atletica Aviano.

Nessun commento: