Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 17 marzo 2017

Presentata la X° Giornata Nazionale delle Ferrovie non Dimenticate: venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile lungo la ferrovia Pedemontana

E' stata svelata oggi nel corso della conferenza stampa svolta a Palazzo Boton a Gemona del Friuli il programma della manifestazione "Gemona-Sacile: una ferrovia proiettata nel futuro", la quale chiuderà gli eventi della "X° Giornata Nazionale delle Ferrovie non Dimenticate", organizzata dalla Confederazione della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.).
Domenica 5 marzo è iniziato il “Mese della Mobilità Dolce e delle Giornate Nazionali delle ferrovie non dimenticate”, manifestazione giunta alla X° edizione; fino al 9 aprile saranno infatti tante le celebrazioni e i tour divulgativi lungo tutta la penisola intorno al tema del turismo storico-ferroviario, vissuto come occasione per avvicinare alle bellezze italiane e alla riscoperta della mobilità dolce.
Sarà la filosofia del “dolce viaggiare” declinata a piedi, in bicicletta e tour su treni storici e ferrovie minori a ravvivare gli eventi dedicati a gusto e bellezza, paesaggio, tradizioni e storia, cercando di riscoprire il territorio.
La “Giornata Nazionale delle Ferrovie non dimenticate” avrà il suo clou, venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 nel corso del quale la Ferrovia Pedemontana del Friuli sarà la vera protagonista, con eventi a tema che si svolgeranno da Gemona a Sacile.
L'idea lanciata lo scorso mese di novembre da Andrea Palese, storico leader dei Comitati Pendolari FVG, nel corso del Convegno di Cavasso Nuovo, è stata raccolta da Massimo Bottini, Presidente Co.Mo.Do.
Il programma della manifestazione è stato presentato dai rappresentanti delle Associazioni organizzatrici: Andrea Palese e Giorgio Picco per il Comitato Pendolari Alto Friuli, Gabriele Cragnolini per Italia Nostra, Luana Casonato per Fiab, Andrea Wehrefering per Legambiente e Mauro Giannelli per asd Ciampore; presente anche il Sindaco di Gemona, Paolo Urbani, il quale ha rimarcato "l'importanza del risultato raggiunto con l'impegno da parte del Gruppo FS e della Regione FVG di riattivare la ferrovia Gemona-Sacile entro il 2018 e di avviare un servizio turistico lungo tutta la linea". Urbani nel suo intervento ha sottolineato "che il servizio turistico della Gemona-Sacile va nella stessa direzione del progetto Sportland, nel quale Gemona è capofila, un progetto che ha già permesso la valorizzazione turistica del nostro territorio, con importanti ricadute economiche”.
Andrea Palese e Giorgio Picco, rappresentanti del Comitato Pendolari Alto Friuli, non nascondono la loro soddisfazione per aver portato in FVG la Giornata Nazionale delle Ferrovie non dimenticate: "dopo la bella notizia della riapertura della ferrovia con la stipula del Protocollo d'Intesa tra RFI e Regione, questa è la ciliegina sulla torta. Ringraziamo Co.Mo.Do per questa grande opportunità e siamo felici di ospitare questa importante manifestazione nazionale che per la prima volta si svolgerà in FVG. Le Ferrovie non dimenticate rappresentano un importante patrimonio nazionale paesaggistico e culturale che merita di essere valorizzato e sono un’opportunità preziosa per avviare e incentivare una riconversione sostenibile all’insegna di un turismo di qualità”.
La Gemona-Sacile non è più una ferrovia dimenticata e queste manifestazioni testimoniano l’interesse delle Comunità verso la propria ferrovia; grazie all'impegno delle Associazioni promotrici degli eventi, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, la Pedemontana diventerà una sorta di vetrina per valorizzare le sue eccellenze, naturalistiche, storiche ed enogastronomiche, sfruttando il progetto della ferrovia turistica.
Di seguito il programma specifico della manifestazione, alla quale hanno già dato la loro adesione i vertici nazionali di Co.Mo.Do., Legambiente, Fiab e Italia Nostra, oltre ad altri importanti ospiti.

Nessun commento: