Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 30 marzo 2017

Domani sera a Gemona il via della X° Giornata Nazionale delle ferrovie Non dimenticate

Domani prenderà il via la tre giorni della "X° Giornata Nazionale delle ferrovie Non dimenticate", che quest’anno dedicherà un  focus alla Ferrovia Pedemontana (Gemona-Sacile), la quale verrà riattivata entro il 2018 grazie all'intervenuto accordo tra RFI e la Regione.
E’ la prima volta che il Friuli ospiterà la manifestazione di chiusura della Giornata Nazionale, alla quale parteciperanno numerose Autorità nazionali.
L'idea lanciata da Andrea Palese, storico leader dei Comitati Pendolari Alto Friuli, è stata accolta da Massimo Bottini, Presidente della Conferenza della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), organizzatrice dell'evento nazionale.
Comitato Pendolari Alto Friuli, Legambiente, Italia Nostra, Fiab, Asd Ciampore e gli Istituti Scolastici d'Istruzione Secondaria di Sacile e Brugnera ed E. Torricelli di Maniago hanno così organizzato un ricco programma d'eventi che si svolgeranno nel corso del week end lungo l'intera tratta della ferrovia, da Gemona a Sacile e che coinvolgeranno numerose associazioni del territorio.
La tre giorni è patrocinata dalla Regione FVG, Fondazione Fs, Trenitalia e RFI e dai Comuni di Gemona del Friuli, Forgaria, Cavasso Nuovo, Budoja ed Aviano che hanno garantito la loro collaborazione.
Come detto si partirà domani alle ore 18.15 nella prestigiosa Sala Consiliare di Palazzo Boton di Gemona dove si terrà il Convegno di apertura, intitolato “Gemona-Sacile: una ferrovia proiettata nel futuro" al quale prenderanno parte autorevoli relatori.
ll programma prevede:
Ore 18.15 inizio lavori "I turismi e la mobilità dolce"
Saluti: Paolo Urbani (Sindaco di Gemona)
Introduzione: Massimo Bottini (Presidente Nazionale di Co.Mo.Do.)
Relatori: Giulietta Pagliaccio (Presidente Nazionale FIAB), Alessandra Bonfanti (Responsabile Nazionale Legambiente Mobilità Dolce), Marco Girolami (Touring Club Italiano).
Moderatore: Andrea Ferraretto (Blogger La Stampa - Tuttogreen)
Alle 19.45 break buffet - momento musicale a cura del Treno dei Poeti
Ore 20.15 ripresa lavori "Ferrovia e Turismo: il caso della Ferrovia Gemona-Sacile".
Relatori: Andrea Palese (Comitato Pendolari Alto Friuli), Emanuele Zanon (Sindaco di Cavasso Nuovo), Anna Donati (Presidente onorario di Co.Mo.Do.), Matjaz Marusic (Iniziativa operativa per la Transalpina), Gabriele Cragnolini (Presidente Italia Nostra Sezione di Udine)
Conclusioni: Mariagrazia Santoro (Assessore Mobilità Regione FVG).
Moderatore: Alessandro Puhali (storico ferroviario)

1 commento:

Pino ha detto...

Questa sera c'è la Santoro? Nel volantino non compare il suo intervento, in questo post invece si.