Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 1 febbraio 2013

Strane presenze alla stazione di Pinzano

Le foto di questo post sono state scattate martedì 29 gennaio presso la stazione FS di Pinzano da un appassionato di ferrovie; immaginate lo stupore di questo appassionato, che pensava di fare delle fotografie in tranquillità nel silenzio più assoluto, quanto ha trovato invece i cancelli spalancati e un sacco di veicoli all'interno del piazzale dei binari.
Dalle fotografie si possono vedere varie auto, furgoni, furgoncini e... sorpresa delle sorprese un camion con il piano per il rimorchi ed una gru con un gancio.
La linea Gemona-Sacile è chiusa dallo scorso luglio per i noti motivi; ora ci domandiamo cosa facevano queste persone e questi mezzi in stazione a Pinzano? RFI sta iniziando a smantellare alcuni impianti ferroviari? Oppure questa è una semplice attività di manutenzione di una linea ferroviaria chiusa?
Abbiamo richiesto alla Regione FVG e al Comune di Pinzano se erano a conoscenza di questi “strani movimenti", proseguiti anche nei giorni successivi.
Più persone ci hanno testimoniato la presenza in stazione di mezzi di RFI, che di una ditta trevigiana, la Bitfox s.r.l.
Dalle nostre informazioni e indagini, la Bifox è “società nata nel 2003 dalla collaborazione tra persone aventi esperienze in ambito ferroviario, aeronautico ed impiantistico è diventata, rapidamente, un punto di riferimento per l’area del nord-est Italia nell’ambito dell’installazione e manutenzione di impianti di segnalamento ferroviario” (info dal sito aziendale).
Pensando male, ma di questi tempi ci permetterete è facile farlo visti i precedenti, è possibile che si voglia far passare tutto sotto silenzio !
Attendiamo spiegazioni da parte delle competenti Autorità, nella completa trasparenza possibile, visto che la linea costituisce da sempre un patrimonio socio-economico per la nostra regione e per le nostre Comunità; un’infrastruttura costruita con soldi pubblici, che non può essere dismessa per motivi legati ad una gestione inadeguata da parte del Gestore.
Strano questo Paese, da una parte ci sono Comunità intere che rivorrebbero la loro ferrovia, da altre parti invece, alcuni residenti protestano per il passaggio dei treni (Udine Est) chiedendo l’eliminazione della ferrovia ...
Noi continueremo "da vedette" a vigilare e mantenere alta l’attenzione sulla questione della Gemona-Sacile, la quale non può essere messa nel dimenticatoio, bensì risolta con il suo rilancio sostenibile, il quale deve partire con il trasferimento della proprietà della linea e delle attrezzature dallo Stato alla Regione.
Chiediamo a tutti gli appassionati e ai cittadini di buona volontà di segnalarci e contattarci circa eventuali movimenti anomali che si dovessero registrare lungo la linea o nelle stazioni della Gemona Sacile - Info: comitatopendolarialtofriuli@gmail.com
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bravissimi! da parte mia posso solo tener d'okkio la stazioncina adiacente all'Istituo "Marchesini" di Sacile e il passaggio a livello sulla Pontebbana... e lo farò!

Anonimo ha detto...

Inquietante soluzione del mistero:
http://pedemontanafvg.blogspot.it/2013/02/stazione-di-pinzano-caso-risolto-o.html