Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 27 febbraio 2013

Domenica 3 marzo: sesta Giornata delle Ferrovie Dimenticate Italiane

Articolo tratto da Udinetoday del 18.02.2013
Domenica 3 marzo sono decine gli eventi organizzati in tutte le regioni per valorizzare il patrimonio ferroviario minore ancora in esercizio con tutte le sue potenzialità per il turismo dolce, per rivalutare interi corridoi ecologici e proporre al viaggiatore la dimensione lenta della vacanza in Italia.
In programma oltre 50 eventi che si svolgeranno in tutta la penisola, con l’obiettivo di valorizzare e conservare il reticolo ferroviario dismesso (circa 6400 km della nostra rete ferroviaria in progressiva dismissione), una ragnatela di itinerari segnati da poetici tracciati di antiche linee, preziosi elementi attivi di percezione del bel paesaggio italiano.
Un patrimonio di tutti, da recuperare, valorizzare, rimettere in funzione e trasformare in senso ecologico: piste ciclabili, pedonali o equestri, strade al sicuro dal traffico motorizzato, per mantenere viva negli Italiani la voglia di vedere un’Italia diversa, un territorio riscoperto e presidiato, valorizzato nel suo patrimonio storico, che non è fatto solo di monumenti o borghi storici, ma anche di infrastrutture, come le vecchie linee ferroviarie, sedimentate nel tempo, che rivelano ancora oggi un sapiente inserimento nel territorio, arrivando a valorizzare, con i loro manufatti il paesaggio, sentieri di conoscenza capaci di diventare attrattiva turistica.
Co.Mo.Do. (Confederazione per la mobilità dolce), attraverso la sesta giornata, censisce decine e decine di piccole realtà associative volontaristiche, movimenti di persone negli angoli più nascosti d'Italia, grandi associazioni ambientaliste, di mobilità dolce e sostenibile (FIAB, WWF Italia, Legambiente, Italia Nostra, Touring Club Italiano, Club Alpino italiano, Ferrovie Turistiche Italiane, Ass. Italiana Greenways, Iubilantes) che intendono contrastare con forza il disfacimento di un patrimonio di strade ferrate costruito con lungimiranza dalle generazioni passate.
Una manifestazione attesa e condivisa da migliaia di fans dei binari (circa 25 mila nell’edizione dello scorso anno) e che, anche quest'anno, propone decine di eventi sparsi per tutta la penisola.
LE INIZIATIVE IN FRIULI
1) Gita in bicicletta
Iniziativa a cura di: aBicitUdine FIAB di Udine.
Tratta interessata: Udine – Majano.
Punto di ritrovo: Piazzale del mercato di Viale Vat in Udine.
Orario: 9.30.
Descrizione: L'escursione ha lo scopo di stimolare le Amministrazioni comunale attraversate dal vecchio tracciato ferroviario nel recupero di quanto resta percorribile per un uso pedonale e ciclabile, sia all’interno della città di Udine, sia nei Comuni limitrofi, da sfruttare anche come itinerario di collegamento tra il territorio delle Colline moreniche ed il capoluogo friulano. Inoltre, congiuntamente ad Italia Nostra di Udine ed alle scuole locali, viene richiesto di trasformare questo tracciato in un itinerario naturalistico all’interno della città di Udine, fruibile in sicurezza a piedi e in bicicletta anche per le escursioni didattiche.
Note: Percorso in bicicletta di circa 35 km, facile, con qualche leggera e breve pendenza nel tratto collinare tra Pagnacco e Colloredo di Monte Albano. Incontro con gli Amministratori comunali di Pagnacco. Arrivo al Castello di Colloredo di Monte Albano e pranzo al sacco. Possibile pranzo in trattoria nelle vicinanze a proprie spese. Al ritorno si percorrerà un tratto della ciclabile Alpe Adria. Percorso prevalentemente su ciclopiste e strade secondarie senza traffico, anche sterrate con buon fondo.
Informazioni: abicitudine@gmail.com - Tel. 335 1422160
2) Mostra online: La ferrovia "pedemontana" del Friuli Iniziativa a cura di: Gruppo Facebook "La ferrovia pedemontana Sacile - Pinzano al Tagliamento - Gemona del Friuli".
Tratta interessata: La ferrovia pedemontana Sacile - Pinzano al Tagliamento - Gemona del Friuli.
Punto di ritrovo: Pagina Facebook
Descrizione: La ferrovia "pedemontana" del Friuli è un tracciato di circa 75 km che inizia a Gemona del Friuli e termina a Sacile, attraversando il Tagliamento, la stretta di Pinzano e la Valcellina Informazioni: m.pietrangeli03@libero.it - Tel. 0765 486116

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si può sapere cosa è stato detto al tavolo di lavoro con la Regione di Lunedi??

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

Stiamo preparando un dettagliato articolo con tutti i numeri e i report del servizio 2012 ns. e quelli forniti dalla Regione FVG nel corso dell'ultimo Tavolo di Lavoro. Con un minimo di pazienza saprai tutto quello che ci siamo detti. Purtroppo non disponiamo di un addetto stampa :) e domani molti di noi saranno impegnati a Cavasso Nuovo all'incontro organizzato per la Gemona-Sacile.
OK ?

Anonimo ha detto...

Capisco, capisco!
Grazie per la risposta cortese ed esaustiva, come sempre!
Fatevi valere!! :)