Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 12 febbraio 2013

Mattinata di passione per il servizio ferroviario

Ieri, nonostante la nevicata, la giornata si era chiusa con un bilancio molto positivo per il trasporto ferroviario in Alto Friuli: 0 soppressioni e ritardi contenuti entro i 5 minuti.
Oggi si è cambiato copione !
La copiosa nevicata della notte ha mandato infatti in tilt tutto il traffico ferroviario regionale: la mattinata è iniziata con pesanti disagi lungo la Pontebbana, dove solo un treno di Trenitalia è riuscito a viaggiare, il R. 2843 Tarvisio-Udine delle 6.06; il treno ha raggiunto il capoluogo friulano con 33 min. di ritardo.
Il resto è un bollettino di guerra tra soppressioni 3 (R. 5981 Carnia-Udine delle 5.41; R. 6018 Udine-Carnia delle 7.32; R. 5983 Carnia-Udine delle 8.20), e pesantissimi ritardi (R. 5080 Udine-Tarvisio delle 5.20 rit. 104 min.; R. 6019 Tarvisio-Udine delle 6.36 rit. 111 min.).
L'unica nota positiva è data dal Mi.Co.Tra Villach-Udine delle ore 9.40 gestito da FUC-OBB, il quale ha viaggiato quasi in orario (a Gemona - nella foto - erano soli 8 i minuti di ritardo!).
Peccato ci avevamo sperato, o meglio ci eravamo illusi che Trenitalia riuscisse a evitare la solita debacle: Cantato troppo presto vittoria ? Prestato troppo affidamento ? 
La nevicata è stata copiosa certamente, ma era anche ampiamente prevista.
Anche il prezioso servizio informativo consultabile on line "Viaggiatreno" è fuori uso  da ore  
Speriamo che nel pomeriggio e questa sera la situazione migliori.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei solo dire che il MiCoTra parte alle 07 da Udine, quando 5980 è già di ritorno da Tarvisio come 6019. Sarebbe stato curioso vedere se fosse partito il MiCoTra al posto del 5980 quanto ritardo avrebbe accumulato: è logico che il primo treno del mattino dopo una notte di neve avrà problemi.

Anonimo ha detto...

La nevicata è stata certamente intensa ma certamente non è stato un evento eccezionale né non previsto e come al solito bastano pochi fiocchi di neve per mandare in tilt tutti i servizi ferroviari del nord-est (l'EN 236 di ieri sera è partito da Venezia alle 3.00 di questa notte!!!!). Purtroppo vige la solita disorganizzazione, il solito pressapochismo e il solito disservizio tipico di chi si sente più bravo degli altri e poi si comporta peggio di molti altri!!!! Giulio

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

@Anonimo del 12.02.13 ore 2.31 PM: è vero il primo treno dopo una bella nevicata come quella di oggi può avere problemi però le ricordiamo che il R. 2843 Tarvisio-Udine delle 6.06 è partito prima del R. 6019 (partenza prevista da Tarvisio 6.36). Ebbene il 2843 ha accumulato un ritardo a Udine di poco più di 30 min., mentre il 6019 viaggiava su ritardi da record. Stesso discorso vale per il R. 5983 Carnia-Udine delle ore 8.20, che utilizza il materiale del R. 6018 Udine-Carnia delle ore 7.32. Tutti collegamenti successivi al Mi.Co.Tra. e oggi soppressi. Perché?

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

I dati del monitoraggio del pomeriggio indicano un rientro alla normalità.
Domani le previsioni meteo dell'Osmer indicano "Di notte e di primo mattino probabile ghiaccio al suolo sui monti, in pianura e sul Carso; farà freddo, specie nelle zone innevate dove le temperature minime potrebbero scendere verso i -10 °C. In giornata cielo da nuvoloso a coperto; dal pomeriggio probabili deboli nevicate sui monti fino a fondovalle. Possibili deboli nevicate o nevischio anche sulle zone orientali di pianura e costa. Vento moderato da nord o nord-est in pianura, Bora sostenuta sulla costa". Speriamo che le Ale 801 non sentano troppo il freddo ! Occhio Amici Pendoalri

Anonimo ha detto...

Domenica sono rientrato da Vienna in treno. Lì è cominciato a nevicare domenica pomeriggio. Tutti i treni erano in PERFETTO ORARIO, qualsiasi fosse la provenienzae (Monaco, Praga, Varsavia). Com'è che Trenitalia al minimo fiocco di neve va in tilt?
Mauro

Giorç ha detto...

Da fonti certe anche martedì, presso il bivio VAT, ci sono stati nuovi problemi con gli scambi che hanno causato forti ritardi. Se questo è un punto debole (vedesi identica nota su nevicata verificatasi a gennaio) auspico che RFI prenda al più presto i dovuti provvedimenti!! Mandi