Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 28 febbraio 2013

Gemona-Sacile: incontro Comuni, Provincia PN- Comitati dei Pendolari

Si terrà questa sera alle ore 17.00 presso la sede municipale di Cavasso Nuovo l’incontro convocato dalla Provincia di Pordenone volto a fare il punto della situazione sulla questione della Gemona-Sacile.
All’incontro, oltre alla Provincia di Pordenone, parteciperanno tutti gli Amministratori dei Comuni interessati dalla linea e i rappresentanti dei Comitati dei Pendolari, da sempre in prima fila nella difesa della ferrovia.
Lunedì scorso, a margine del Tavolo di Lavoro dei Pendolari, la Regione FVG ha comunicato ai Comitati dei Pendolari, che l’iter amministrativo volto al trasferimento della proprietà della linea è già stato avviato, sia in sede di Commissione Paritetica, che di Ministero.
La palla passa ora al Ministero, che dovrebbe convocare la Regione per istruire la pratica.
L’Assessore regionale Riccardi ha comunicato che non è stato richiesto solo il trasferimento della proprietà della linea, dallo Stato alla Regione, ma anche quello relativo alle relative risorse economiche, che annualmente lo Stato garantisce a RFI spa, per gestire la ferrata.
Se non è possibile ancora stabile quando il Ministero assumerà la determinazione sul trasferimento della linea, di certo è fondamentale che le Istituzioni Locali e tutti i portatori di interesse lavorino in sinergia tra loro per svolgere una seria programmazione di area vasta per lo sviluppo futuro della mobilità mediante la ferrovia.
Riaprire la linea e gestirla come prima, non avrebbe infatti nessun senso.
A tal fine riteniamo che serva un soggetto capofila, capace di far rete, soprattutto di far sintesi di tutti quei progetti economici, già disponibili, che fanno fulcro sulla ferrovia.
Dopo la Staffetta, idea geniale dei Comitati, nulla è stato fatto, salvo non attendere notizie da Roma.
Una domanda ci viene spontanea: se non ci fossero stati i Comitati dei Pendolari a sensibilizzare la questione, la Gemona-Sacile sarebbe già morta e sepolta?
Ci sembra che gran parte degli Amministratori Locali abbiano affidato alla sola Regione FVG il compito di risolvere il problema, quasi quasi scaricando la patata bollente, visto che la soluzione appare difficile. Serve crederci invece e lavorare tutti assieme con determinazione.
Il FVG tramite i suoi neo onorevoli e senatori ha il dovere di richiedere a gran voce la soluzione in tempi “umani” questa vertenza; soluzione che parte indubbiamente dal trasferimento della proprietà della linea e dal trasferimento delle risorse economiche dallo Stato alla Regione… ma poi?
Una volta di proprietà della Regione, serviranno progetti e idee non solo per far correre i treni, ma per lo sviluppo sostenibile del ns Territorio. Ricordiamoci che i binari da soli non ci servono proprio a nulla…

Nessun commento: