Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 21 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: ipotesi rimborsi abbonamenti marzo 2020. Per ora è bene conservare il titolo di viaggio

Sono numerose le richieste di Utenti che ci sono pervenute in questi giorni in ordine alla possibilità di richiedere il rimborso dell'abbonamento di marzo a causa della sopravvenuta impossibilità d'utilizzare il servizio a causa dell'emergenza sanitaria del Coronavirus.
Trenitalia tramite i propri portali ha comunicato il seguente avviso all'utenza "Ai titolari di abbonamenti ai treni regionali indennità da ritardo - delibera A.R.T.  106/2018 - Dal 9 maggio 2019 è in vigore un indennizzo per ritardo per i titolari di abbonamento. L'adeguamento dei sistemi di vendita per l'erogazione dell'indennità è in corso. 
Si invitano i titolari di tali abbonamenti a conservare l'originale degli abbonamenti mensili o annuali validi per marzo 2019 e mesi seguenti per la richiesta dell'eventuale indennità nel caso in cui, all'atto dell'adeguamento dei sistemi di vendita, risulti che se ne abbia diritto.
L'indennità da ritardo non è prevista laddove siano già attivate dalla Regione / Provincia Autonoma altre modalità di indennizzo (es. Bonus Abbonati).
Con successivi avvisi saranno rese note le modalità di riconoscimento ed erogazione dell'indennità.
Aggiornamenti e informazioni, tra cui modalità e tempi per l'indennità per abbonati, saranno pubblicati sul sito trenitalia.com (sezione trasporto regionale)"
Da fonti ufficiali dell'azienda ci è stato confermato che per ora non vi è alcun provvedimento in merito ai rimborsi, le cui modalità saranno vagliate, d'intesa con le Regioni e le Autorità competenti in materia, una volta terminata l'emergenza Coronavirus,
Ci è stato tuttavia confermato che per ora è consigliabile conservare il titolo di viaggio relativo al mese di marzo 2020.
Visto che il decreto legge "Cura Italia" varato dal Governo non prevede nulla in merito ai rimborsi ai pendolari titolari di abbonamenti, la normativa di riferimento resta la delibera n. 106/2018 dell'A.R.T. - Autorità di Regolazione dei Trasporti

Nessun commento: