Al fine di contenere ulteriormente la diffusione del Coronavirus, la Regione Friuli Venezia Giulia ha disposto, sulla base di una specifica ordinanza di Protezione Civile firmata dal governatore Massimiliano Fedriga e in linea con quanto previsto dal Dpcm del 11 marzo 2020, la rimodulazione dei servizi di trasporto pubblico locale regionale.
TRENITALIA: a fronte di ciò Trenitalia ha informato che è stato rimodulato il programma dei treni regionali del Friuli Venezia Giulia.
E' prevista la sospensione del 50% dei servizi svolti giornalmente sulle linee Trieste-Venezia, Trieste-Udine-Venezia e Trieste - Cervignano - Udine - Carnia - Tarvisio.
E' stato inoltre sospeso l'80% dei servizi ferroviari svolti mediante autobus.
I servizi sostitutivi sulle linee Casarsa-Portogruaro e Sacile-Maniago sono stati tutti cancellati\e sostituiti con 6 coppie giornaliere di corse autobus per quanto riguarda la prima e con 4 coppie giornaliere di corse autobus per la seconda, al fine di assicurare la mobilità nelle fasce pendolari.
Per informazioni è attivo call center gratuito
Tel. 800 89 20 21
Prima di partire è consigliato prendere visione della main page del sito web e le App di Trenitalia dove si trovano pubblicate tutte le riprogrammazioni del servizio fs regionale (cancellazioni e autosostituzioni)
A lato l'elenco dei treni regionali soppressi o sostituiti pubblicato sul sito di Trenitalia.
E' possibile che il programma d'esercizio possa variare ulteriormente
FUC: a partire dal 17 marzo 2020, l'ordinanza della Regione FVG prevede inoltre per il servizio svolto da Ferrovie Udine Civiadale lungo la tratta Udine-Cividale, la sospensione di tutte le autocorse bus e la riduzione dei treni a 13 coppie giornaliere con termine del servizio alle ore 20, con una riduzione complessiva delle attività nell'ordine del 45% circa.
SERVIZI TRANSFRONTALIERI: sono, inoltre, sospesi tutti i convogli transfrontalieri ferroviari sia dei treni Mi.Co.Tra. verso l'Austria (Udine-Villach) sia di quelli di Trenitalia verso Lubjana (Slovenia).
AUTOCERTIFICAZIONE: ricordiamo che per viaggiare è obbligatorio essere muniti dell'autocertificazione debitamente compilata come previsto dalla direttive del Ministro dell'Interno, la quale permette di viaggiare solo per "comprovati motivi di lavoro, o situazioni di necessità o motivi d salute"
Nessun commento:
Posta un commento