Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

domenica 15 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: servizio fs ridotto con treni cancellati o sostituiti

Al fine di contenere ulteriormente la diffusione del Coronavirus, la Regione Friuli Venezia Giulia ha disposto, sulla base di una specifica ordinanza di Protezione Civile firmata dal governatore Massimiliano Fedriga e in linea con quanto previsto dal Dpcm del 11 marzo 2020, la rimodulazione dei servizi di trasporto pubblico locale regionale. 

TRENITALIA: a fronte di ciò Trenitalia ha informato che è stato rimodulato il programma dei treni regionali del Friuli Venezia Giulia.
E' prevista la sospensione del 50% dei servizi svolti giornalmente sulle linee Trieste-Venezia, Trieste-Udine-Venezia e Trieste - Cervignano - Udine - Carnia - Tarvisio. 
E' stato  inoltre sospeso l'80% dei servizi ferroviari svolti mediante autobus. 
I servizi sostitutivi sulle linee Casarsa-Portogruaro e Sacile-Maniago sono stati tutti cancellati\e sostituiti con 6 coppie giornaliere di corse autobus per quanto riguarda la prima e con 4 coppie giornaliere di corse autobus per la seconda, al fine di assicurare la mobilità nelle fasce pendolari. 

Per informazioni è attivo call center gratuito 
Tel. 800 89 20 21

Prima di partire è consigliato prendere visione della main page del sito web e le App di Trenitalia dove si trovano pubblicate tutte le riprogrammazioni del servizio fs regionale (cancellazioni e autosostituzioni)


A lato l'elenco dei treni regionali soppressi o sostituiti pubblicato sul sito di Trenitalia.
E' possibile che il programma d'esercizio possa variare ulteriormente

FUC: a partire dal 17 marzo 2020, l'ordinanza della Regione FVG prevede inoltre per il servizio svolto da Ferrovie Udine Civiadale lungo la tratta Udine-Cividale, la sospensione di tutte le autocorse bus e la riduzione dei treni a 13 coppie giornaliere con termine del servizio alle ore 20, con una riduzione complessiva delle attività nell'ordine del 45% circa. 

SERVIZI TRANSFRONTALIERI: sono, inoltre, sospesi tutti i convogli transfrontalieri ferroviari sia dei treni Mi.Co.Tra. verso l'Austria (Udine-Villach) sia di quelli di Trenitalia verso Lubjana (Slovenia).

AUTOCERTIFICAZIONE: ricordiamo che per viaggiare è obbligatorio essere muniti dell'autocertificazione debitamente compilata come previsto dalla direttive del Ministro dell'Interno, la quale permette di viaggiare solo per "comprovati motivi di lavoro, o situazioni di necessità o motivi d salute"

Nessun commento: