Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 10 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: estesa a tutta Italia la zona rossa. Spostamenti solo per comprovate necessità

ll Governo ha esteso a tutte le Regioni, a partire da oggi e fino al 3 aprile, le misure già attive in Lombardia e in altre 14 province relative all'emergenza Coronavirus.
Tutta l’Italia sarà zona protetta: il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un provvedimento che possiamo sintetizzare con l’espressione “io resto a casa”. 
Misure che prevedono in particolare il divieto di spostamento se non per «comprovati motivi di lavoro» oppure «gravi esigenze familiari o sanitarie». 
Il Presidente del Consiglio Conte ha confermato che "non ci saranno limitazioni ai servizi pubblici per garantire la continuità del sistema produttivo e consentire alle persone di andare a lavorare". Dovrebbe pertanto essere esteso anche al Friuli Venezia Giulia il sistema dell'autocertificazione che giustifichi il motivo dello spostamento e che dovrà essere resa alle Forze dell'Ordine in caso di controlli.
In giornata le Autorità formalizzeranno i dettagli delle misure. 

Nessun commento: