Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 25 marzo 2020

Treni e stazioni del FVG deserte

Il nostro Paese sta attraversando un'emergenza che sicuramente non ha avuto pari nell'epoca moderna.
In ambito ferroviario non si erano mai visti così pochi treni in circolazione, ma soprattutto convogli praticamente vuoti e stazioni deserte.
In Italia in base al programma d'esercizio normale circolano circa 9.000 treni/giorno, a seguito della rimodulazione delle corse per contenere l'epidemia del Coronavirus sono stati tagliati più della metà dei treni.
Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni che ha tagliato di più: d'intesa con la Regione FVG, la Direzione Trenitalia regionale ha rimodulato il servizio confermando circa il 30% dei treni.
Una scelta coraggiosa e drastica che condividiamo visto che proprio sui mezzi pubblici pare che la probabilità di contagio sia più alta e probabile.
In FVG in questo momento sono 45 i treni garantiti nei giorni feriali (da lunedì a venerdì), contro i 144 previsti nell'ordinario programma d'esercizio. La riduzione resterà in vigore sino a ulteriore determinazione da parte delle Autorità. 
Raccomandiamo prima di mettersi in viaggio di verificare il sito di Trenitalia, il quale è in continuo aggiornamento 


Nella speranza che presto questa emergenza sanitaria cessi, tornando alla nostra ordinaria quotidianità, chi a lavorare, chi a studiare, non possiamo non ringraziare chi oggi è in prima linea in questa "battaglia" contro questo terribile virus, dai medici e dagli infermieri negli ospedali stanno curando i malati mettendo a rischio la loro stessa salute, nonchè tutti gli altri lavoratori che stanno garantendo i servizi essenziali per la Comunità, non risparmiandosi in quanto a orari di lavoro, abnegazione ed esposizione a rischi. 
Tra tutti, visto l'argomento che trattiamo, ci sembra giusto ricordare i tanti ferrovieri, che sono i "nostri angeli custodi"  che stanno lavorando in questi giorni per impedire che il Paese si blocchi, pur con servizi ridotti all'osso. Il nostro pensiero non va soltanto a chi si occupa del trasporto delle persone, ma anche a chi si occupa del trasporto delle merci, impedendo di fatto che non solo l'economia del Paese ma anche la vita di ognuno di noi vada a rotoli.
Grazie ! 

Nessun commento: