La qualità dell'informazione offerta da RFI e Trenitalia non brilla certamente e non rappresenta un servizio che si possa ritenere sufficiente.
Sulla scorta di un treno che ha registrato un ritardo significativo nella giornata di ieri e di una puntuale segnalazione di una utente, abbiamo constatato che non sempre l'informazione fornita dai monitor di stazione è allineata con quella della App ufficiale Viaggiatreno.
Le info in stazione (monitor e annunci) sono gestite da RFI, mentre la App Viaggiatreno è gestita da Trenitalia.
IL CASO: ieri il R6005 Tarvisio-Udine-Trieste ha maturato a destinazione un ritardo di 37 min. (27 a Udine).
Il treno è partito da Tarvisio con 45 min. di ritardo a causa di "un ritardo nella preparazione del treno", così come comunicato agli utenti.
Come detto le informazioni dei ritardi fornite sui monitor risultavano differenti rispetto a quelle della App Viaggiatreno.
Alle 7.37 agli utenti in stazione ad Artegna veniva infatti comunicato un ritardo di 20 min. mentre nella App il ritardo reale era già di 32 min. (il treno era appena ripartito da Pontebba).
Riteniamo che tali discrepanze non debbano sussistere in quanto i due sistemi informativi devono essere uniformati tra loro, comunicando all'utenza l'effettivo ritardo.
Ieri l'indicazione sui monitor di stazione del ritardo era assolutamente sbagliata, in quanto il treno non ha MAI viaggiato con 20 min. di ritardo essendo partito da Tarvisio con 45 di ritardo (31 min. a Carnia e Gemona).
Abbiamo scritto alla Regione, affinché solleciti RFI e Trenitalia ad adeguare i sistemi di informazione al fine di garantire una corretta comunicazione dei ritardi all'utenza.
Ciò soprattutto per limitare ulteriori disagi, dando la possibilità all'utente di assumere una determinazione, in primis quella di ricercare un'alternativa di viaggio.
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