Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 14 febbraio 2020

Sovraffollamento treni e manutenzione ETR563, il Comitato scrive alla Regione

Pubblichiamo la lettera inviata all'Assessore regionale alla Mobilità, Graziano Pizzimenti, con la quale lamentiamo frequenti casi di sovraffollamento dei treni regionali.
   
Egregio Assessore,
Le segnaliamo ulteriori casi di sovraffollamento dei treni. In particolare per tutta la settimana, tranne oggi, il R6003 Tarvisio-Udine-Trieste è stato realizzato con composizione Minuetto.
Con questa composizione ridotta Il treno già ad Artegna vede passeggeri in piedi, con la conseguenza che tutti i viaggiatori che salgono successivamente a Tarcento e Tricesimo sono costretti a sistemarsi negli atri e nei corridoi in piedi (come si evince dalle foto allegate).
A Udine vi è una sorta di turn over, gran parte dei passeggeri provenienti dall'Alto Friuli scendono, ma il treno si torna a riempire nuovamente con i passeggeri che sono diretti a Trieste, via Palmanova/Cervignano.
Il treno risulta sempre molto frequentato visto che è il mezzo più veloce per raggiungere il Capoluogo regionale: il R6003 parte infatti da Udine alle 8.06 e raggiunge Trieste alle 9.08, 24 min. prima del R20947 delle ore 8.08 via Gorizia. Ciò detto il R6003 quando viene effettuato in composizione Minuetto risulta già sovraffollato a Palmanova.
Le situazioni di sovraffollamento non sono più episodiche, limitate al R6003, ma frequenti o sistematiche (vedi R6032) visto che i mezzi utilizzabili dal Gestore Trenitalia sono contati.
preoccupazione circa lo stato di manutenzione dei treni Civity ETR563, di proprietà della Regione: uno pare sia fermo da lungo periodo a causa di problemi strutturali, noti pure all'ANSF. Altri pare abbiano problemi ai carrelli, i cui motori non sono tutti funzionanti.
A tal fine esprimiamo la nostra
E’ evidente che la situazione del sovraffollamento deriva sia dall’inutilizzabilità di alcuni Caf che dall’impossibilità di Trenitalia – sino alla stipula del nuovo contratto di servizio - ad investire sul proprio parco rotabile. E’ evidente pertanto che i nuovi treni Rock e Pop arriveranno in FVG solo dopo la firma del contratto, e solo qualora venga individuata Trenitalia quale Gestore del servizio tpl ferro.
Una situazione che rischia di penalizzare fortemente i pendolari del FVG che saranno costretti a stringere i denti e a sopportare questa condizione di precarietà ancora per almeno 1 anno.
Visto l’ingente investimento effettuato dalla Regione riteniamo prioritario assumere tutte le determinazioni più opportune per migliorare lo stato manutentivo dei treni Civity ETR563.
Quella dei treni spagnoli è stata una partita giocata male, conclusa con il noto accordo transattivo con il costruttore Caf-Construcciones y auxiliar de ferrocarriles. Da quanto è emerso sulla stampa, le penali contrattuali ammontanti a 4,5 milioni di € sono state definite a stralcio con una transazione all’80%, che ha riconosciuto alla Regione l’importo di 3,6 milioni.
L’accordo sembrerebbe di per sé favorevole, se non fosse che l’importo non è stato riconosciuto in denaro, o garantendo un servizio suppletivo, quale l’ordinaria manutenzione dei treni, bensì mediante l’assegnazione di una “scorta tecnica". Sulle penali invece della fornitura degli ETR564, che dovrebbero ammontare a 2,5 milioni, nulla si sa invece.
Attualmente la manutenzione ordinaria dei treni ETR563-564 è svolta da Trenitalia, mentre quella correttiva e straordinaria è in capo al costruttore Caf come da contratto.
A fronte di ciò Le chiediamo di sensibilizzare i soggetti titolari delle manutenzioni dei treni, attuando tutte le azioni più idonee per salvaguardare questo importante patrimonio regionale che ha garantito un importante salto di qualità del servizio tpl offerto.
Restando in attesa di un Suo pregiato riscontro Le porgiamo i nostri migliori saluti
Comitato Pendolari Alto Friuli

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