Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 26 novembre 2019

Una bella notizia: il servizio Udine/Trieste-Lubiana torna diretto

Con un post del 9 novembre avevamo evidenziato la situazione del servizio transfrontaliero Udine/Trieste-Lubiana, il quale non era più diretto in quanto i passeggeri sono costretti a Villa Opicina a trasbordare dal treno italiano ETR563 - 564 a quello sloveno.  
Abbiamo interpellato la Regione FVG sul tema, la quale con una nota ci ha confermato che "la necessità di trasbordo a Villa Opicina dei viaggiatori dei treni Trieste/Lubiana realizzati con materiale CAF è stata determinata dalla modifica delle procedure in atto da parte dell’Agenzia Slovena relativamente al rinnovo dell’APS (l’Autorizzazione alla messa in esercizio), che è avvenuta finora a valle del rinnovo dell’autorizzazioneItaliana. Ciò in ragione del progressivo recepimento del IV pacchetto ferroviario dell’Unione Europea".
La Regione ha comunicato che "i treni ETR563 hanno completato l’iter autorizzativo per la circolazione su rete slovena e che pertanto possono nuovamente essere utilizzati per tutto il tragitto. Pertanto, a partire dai prossimi giorni, i servizi ferroviari da e verso Lubiana in partenza da Trieste Centrale saranno nuovamenterealizzati senza interscambio a Villa Opicina."

Nessun commento: