Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 11 novembre 2019

Trenitalia: informazione carente e non tempestiva

Pubblichiamo la mail pervenuta oggi da un utente della linea 15 Trieste-Monfalcone-Cervignano-Udine, con la quale si lamenta di un ritardo (nella specie 25 min. circa del R.99336 Trieste-Udine delle ore 6.50), ma soprattutto la carenza assoluta di informazioni tempestive da parte di Trenitalia.
Condividendo pienamente quanto scritto dall'utente, provvederemo a sensibilizzare Regione FVG e Trenitalia affinché si assumano i correttivi necessari a migliorare la comunicazione all'utenza, la quale è ormai divenuta la maggior criticità, soprattutto nei casi di anomalie alla circolazione.
      
Buongiorno, La presente per informarvi della disperazione che corre sulla Linea Trieste - Cervignano - Udine.
Anche oggi ci sono stati 30 minuti di ritardo, con una bella giornata... Non oso immaginare i prossimi giorni che hanno messo pioggia.
Si sa quando si parte ma non quando si arriva. Bisogna aspettare fermi gli incroci di treni che arrivano nell'altro senso di marcia.
Cosa c'è una monorotaia? Dove siamo, in Africa? Oltre a questo la continua e completa disinformazione e l'assoluto menefreghismo dell'utente finale.
Prima di salire sul treno ho chiesto al capotreno se c'erano problemi sulla linea, ricevendo come risposta un "nessun problema" senza indugio.
Appena ripartiti da Monfalcone ci informano che causa investimento di un animale si sarebbe accumulato ritardo e fino a Cervignano abbiamo viaggiato a 20km/h o giù di lì.
Conoscendo le tempistiche di rallentamento che si hanno in questi casi, l'imprevisto sicuramente era già avvenuto, non avvisando l'utente finale.
Evidenzio infine il grande senso civico e la pazienza dei passeggeri visto che, la settimana scorsa, è stato enfatizzato l'aggressione a un capotreno. Condannando in maniera assoluta quel gesto, non posso però non evidenziare l'esasperazione dei pendolari che ogni giorno affrontano questi problemi e si sentono assolutamente non calcolati da Trenitalia.
Tutto ciò premesso per una giusta informazione.
Cordiali saluti.

Nessun commento: